Il sito Italiani.it ha dedicato una pagina al nostro grande don Francesco Sciocchetti che deve essere ripreso per completarne le intuizioni...

Il sito internet Italiani.it ha dedicato una pagina al nostro caro don Francesco Sciocchetti, che sempre più appare un personaggio troppo poco considerato e che non deve essere dimenticato né dalla nostra città né dagli italiani nel loro complesso.

Posso dire che egli aveva le stesse nostre idee e che le sue idee ci si mostrano non solo attuali ma da rievocare e ripercorrere, perché costituiscono lo sviluppo delle migliori intuizioni della Chiesa Cattolica degli ultimi secoli.

La stessa premura e carità che suscitò in lui la Rerum Novarum fu suscitata nei cuori del nostro Pier Giorgio Frassati e dei nostri Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc.

Il nostro compito oggi è pensare che queste idee di Sciocchetti non solo siano attuali ma che debbano essere riprese e riproposte perché mai fino in fondo attuate. In vita mons. Sciocchetti patì non solo la dura opposizione di socialisti, radicali e massoni, ma anche l'incomprensione di buona parte dei suoi confratelli preti. Oggi più che mai la sua fervida carità va invece ripresa perché la Chiesa non perda più spazio tra il popolo.

Tanto è vero ciò che anche quest'anno alla festa del beato Pier Giorgio troverete uno spazio a lui dedicato, una bella mostra che ne sintetizza la vita e il meglio delle sue intuizioni.

Marco Sermarini


Monsignor Francesco Sciocchetti fu l’illustre ed amato sacerdote che nel ‘900, per oltre un trentennio, con la sua generosità e il suo impegno verso la comunità sambenedettese contribuì e diede un notevole impulso alla crescita economica e sociale della città di San Benedetto del Tronto. Profonde testimonianze del suo dovere di uomo di chiesa attestano che “sotto la direzione paterna del Curato si viveva in letizia. Uomo dinamico, animatore, precursore dei tempi nuovi. Se avesse avuto possibilità, avrebbe voluto di questo lembo di terra farne un paradiso terrestre”.

Il resto nel collegamento qui sotto:

https://sanbenedettodeltronto.italiani.it/scopricitta/monsignor-francesco-sciocchetti-il-curato-eroe-che-trasformo-la-citta/

Commenti

Post popolari in questo blog

Buon beato Pier Giorgio a tutti!!!

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!