Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2026

Festa di San Pier Giorgio 2026

Immagine
Finalmente ci siamo, torna la Festa di San Pier Giorgio Frassati, dal 13 Giugno al 4 Luglio, presso il Centro educativo "La Contea" a San Benedetto del Tronto. "Non ci sono parole per esprimere l'abisso che corre fra l'essere soli e l'avere un alleato. Si può concedere ai matematici che quattro è due volte due; ma due non è due volte uno: due è duemila volte uno". Gilbert Keith Chesterton, L'Uomo che fu Giovedì A breve il programma completo su www.tipiloschi.com

Vite di San Benedetto del Tronto: Vittoria Giuliani.

Immagine
https://youtu.be/pTYQIx8G05w?is=f9JPHVD7xus0qwK4 VITE DI SAN BENEDETTO: Vittoria Giuliani | Capitolo I 🪢 Vite di San Benedetto è la rubrica di Piccole Realtà, sezione della nostra Radio Notting Holl, che vuole raccogliere e dar voce alle biografie della gente comune di San Benedetto del Tronto. Come primo episodio abbiamo voluto raccontare la vita di Vittoria Giuliani, classe 1937, nata e vissuta a San Benedetto. "Se chiudo gli occhi, riesco ancora a vedere la San Benedetto di allora. Non era la città turistica di oggi; era un paese povero, fatto di fatica, di gente che viveva con quello che il mare o la terra concedevano. Io sono nata nel 1937: dicono che fossi uno "spizzico di guerra", perché sono venuta al mondo proprio mentre la guerra stava per scoppiare." Ascoltate il podcast🎙️

Frasi di Pier Giorgio Frassati - Perché dovrei io essere triste?

Immagine
Nelle mie lotte interne mi sono spesso domandato perché dovrei io essere triste? dovrei soffrire, sopportare a malincuore questo sacrifizio? Ho forse io perso la Fede? no, grazie a Dio, la mia Fede è ancora abbastanza salda ed allora rinforziamo, rinsaldiamo questa che è l’unica Gioia, di cui uno possa essere pago in questo mondo. Ogni sacrificio vale solo per essa; poi, come cattolici, noi abbiamo un Amore che supera ogni altro e che dopo quello dovuto a Dio è immensamente bello, come bella è la nostra religione. Amore che ebbe per avvocato quell’Apostolo, che lo predicò giornalmente in tutte le sue lettere ai vari Fedeli. La Carità, senza di cui, dice S. Paolo, ogni altra virtù non vale. Essa sì che può essere di guida e d’indirizzo per tutta la vita, per tutto un programma. Essa con la Grazia di Dio può essere la meta a cui il mio animo può attendere. Ed allora noi al primo momento siamo sgomenti, perché è un programma bello, ma duro, pieno di spine e di poche rose, ma confidiamo ne...