Oggi è la festa del Corpus Domini ed è anche un'altra ricorrenza per Pier Giorgio...



Oggi è la festa del Corpus Domini, ed è una delle feste più amate da Pier Giorgio Frassati. Partecipava sempre e con orgoglio alla tradizionale processione ed accompagnava il Santissimo Sacramento serio e compunto. In una di queste occasioni gli capitò anche di esercitare una piccola  grande gentilezza: prestò uno dei suoi guanti bianchi al suo amico Vittorio Francesco (detto Franz) Massetti, nostro concittadino e caro amico di Pier Giorgio (ribattezzato Petronius per la sua eleganza ed il suo portamento fine), che si era presentato purtroppo privo dei guanti previsti per i quattro giovani che scortavano il baldacchino del Santissimo Sacramento. Per una volta fu Pier Giorgio a "dare una sistemata" a Franz e non il contrario: solitamente era Franz a sistemare la cravatta a Pier Giorgio, sempre piuttosto agitato.

In questo medesimo giorno, l'11 Giugno, ma nel 1910 il nostro caro Pier Giorgino faceva la prima confessione. Ecco, oggi accumunati due bei giorni tanto amati dal nostro Pier Giorgio!

Ecco una bella foto con sua sorella Luciana ed il babbo Alfredo, più o meno di quell'epoca, e la foto del Corpus Domini con Pier Giorgio con un guanto solo che scorta il Santissimo Sacramento.

Evviva la grande festa del Corpus Domini!
Evviva il nostro caro Pier Giorgio!

Commenti

Post popolari in questo blog

Frasi di Pier Giorgio Frassati - Come un naufrago che lotta con i marosi.

Una bella esortazione di San Paolo che è una regola per tutti i nostri giorni.

Frasi di Pier Giorgio Frassati - "Dopo l'affetto dei genitori..."