Le case basse, n'nciavavam gnient ma stavam bè | La storia delle case basse, un elemento fondamentale della cultura sambenedettese .

Oggi ci capita spesso, attraversando le vie della nostra città, di osservare quello che abbiamo intorno senza interrogarci. Ci siamo mai accorti che lungo le vie di San Benedetto del Tronto ci sono delle case storiche? Le case basse: abitazioni tipiche della marineria sambenedettese, nate prima dell’Ottocento. Con questo podcast ne ripercorriamo la storia grazie alle voci di Maria e Marcello, abitanti di via Laberinto e a quelle degli amici del Circolo dei Sambenedettesi: Benedetta Trevisani, Giancarlo Brandimarti e Gino Troli, che ringraziamo per la collaborazione.

Il nostro intento è quello di risvegliare i cuori dei Sambenedettesi, con l'augurio di continuare a stupirsi, a fare tesoro di quello che ci circonda e ci appartiene, rimanendo sempre attaccati a quelle che sono le nostre origini.

https://soundcloud.com/giovani-raccontano/le-case-basse-nnciavavam-gnient-ma-stavam-be?utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing

Commenti

Post popolari in questo blog

Alcune riflessioni utili a comprendere il processo di beatificazione di Pier Giorgio Frassati.

Ricognizione canonica del corpo del beato Pier Giorgio.

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!