Ricognizione canonica del corpo del beato Pier Giorgio.



La notizia è trapelata questa mattina dalla stampa, in particolare dal sito internet di matrice cattolica Korazym.org. Abbiamo chiesto conferma alla signora Wanda Gawronska, nipote di Pier Giorgio che ci degna della sua cara amicizia e vicinanza.

Lunedì 3 Marzo 2008 si è svolta una ricognizione canonica del corpo del beato Pier Giorgio. Tutto è avvenuto in maniera molto discreta. La ricognizione è una riesumazione della salma di un santo o di un beato secondo le procedure canoniche. Nel caso di Pier Giorgio è stata disposta dalla Curia Arcivescovile torinese in vista -sembra ormai quasi certo- di una probabile presenza del nostro caro Pier Giorgio a Sydney in Australia, in occasione della prossima Giornata Mondiale dei Giovani che si terrà a Luglio.

Come molti sapranno, Pier Giorgio è sepolto nel Duomo di Torino, dedicato a San Giovanni Battista, nella cappella di San Massimo, dove c'è un altare laterale (esattamente nella navata sinistra della chiesa) a poca distanza dalla Sacra Sindone.

Le spoglie di Pier Giorgio Frassati arriveranno in Australia insieme con una mostra dedicata alla sua figura: è una cosa bellissima, anche perché il nostro caro amico è stato indicato proprio come uno dei patroni della Giornata mondiale della Gioventù.

I giovani pellegrini di tutto il mondo potranno così confrontarsi in modo ravvicinato con lui che tanto ha amato Gesù nella vita terrena nei piccoli, nei poveri, negli amici e nelle cose quotidiane.
La ricognizione sarebbe servita quindi a verificare lo condizioni delle spoglie.

La signora Wanda ci ha riportato tutta la sua commozione provata nel rivedere il corpo del caro Pier Giorgio.

Ora Pier Giorgio è riposto in un luogo segreto, a conoscenza solo della Curia Arcivescovile e dei familiari, in attesa del probabile viaggio a Sydney.

Caro Pier Giorgio, tutti ti aspettano in Australia! Che bello! Quanti giovani vedendoti potranno parlarti e chiederti di intercedere presso Gesù per avere il tuo stesso cuore, il tuo stesso sorriso, la tua stessa simpatia, lo stesso ardimento nel seguire Gesù!

In alto a sinistra: un'istantanea di un momento della ricognizione - a destra: il caro Pier Giorgio

Commenti

Unknown ha detto…
Sono stata molto contenta e mi sono venuti i brividi dall'emozione nel sapere che il corpo del nostro caro Pier Giorgio Frassati è ancora tutto bello intatto. Sarebbe bello vederlo. Inoltre mi piacerebbe anche andare a Sidney per stare vicino al Papa e a Pier Giorgio.
Cuoredipizza ha detto…
Solo una piccola precisazione: il Duomo di Torino è dedicato a San Giovanni Battista, non a San Massimo.
San Massimo fu il primo vescovo della città, ma il Duomo non è dedicato a lui.

Un caro saluto.
Cuoredipizza
L'Uomo Vivo ha detto…
Giusto e vero, Cuoredipizza (!?!). E' la cappella ad essere dedicata a San Massimo.
Grazie!

Post popolari in questo blog

Buon beato Pier Giorgio a tutti!!!

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!