Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2025

Frasi di Pier Giorgio Frassati - "Vorrei che giurassimo un patto che non conosce confini terreni né limiti temporali...".

Immagine
Le amicizie terrene producono al nostro cuore dolori per l’allontanamento di coloro che amiamo, ma io vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni né limiti temporali: l’unione nella preghiera.  Pier Giorgio Frassati, Lettera a Isidoro Bonini, 15 gennaio 1925.

Frasi di Pier Giorgio Frassati - "Troverai Robespierre mutato..."

Immagine
Al tuo ritorno troverai Robespierre mutato; ed infatti mi sono preparato all’Anno Santo nell’Avvento leggendo S. Agostino, lettura però che non ho ancora ultimato, ma da cui ho riportato un immenso gaudio, una gioia profonda, che sinora purtroppo non era arrivata all’anima mia. Anche mi do agli studi letterari: sto leggendo “Testimonianze” di Papini e poi passerò agli studi filosofici, se troverò una buona traduzione dell’opera di S. Tommaso d’Aquino. Vedi i progetti per l’Anno Santo sono grandiosi. Così credo di aver trovato il modo migliore per alternare il noioso studio di Tecnologia Meccanica con dilettevoli letture... Io sono felice di chiudere la mia carriera studentesca in un anno così bello.  Pier Giorgio Frassati, Lettera a Franz Massetti, 4 gennaio 1925. A sinistra, don Francesco Vittorio Massetti detto Franz.

Frasi di Pier Giorgio Frassati - "Dopo l'affetto dei genitori..."

Immagine
Nella vita terrena dopo l’affetto dei genitori e sorelle uno degli affetti più belli è quello dell’amicizia: ed io ogni giorno dovrei ringraziare Dio perché mi ha dato amici così buoni ed amiche che formano per me una guida preziosa, per tutta la mia vita. Ogni volta che io frequento Clementina sono edificato della sua grande bontà e penso al Bene immenso che ha certamente fatto e farà un’Anima così bella. [...] E che dire poi di Laura e di Tina; anime anch’esse così generose dinanzi alle quali tante volte penso all’ingratitudine che io ho usato verso di Dio, avendo così poco corrisposto alle grandi Grazie che il Signore nella Sua Grande Misericordia mi ha sempre dato non guardando ai miei peccati. L’esempio di tutte e tre credi è stato per me validissimo specie in certi momenti della vita in cui la carne prevale sullo spirito.  Pier Giorgio Frassati, Lettera a Marco Beltramo, 10 aprile 1925.

Frasi di Pier Giorgio Frassati - Grato per San Tommaso d'Aquino.

Immagine
Ti scrivo mentre ho dinanzi aperto quel bel libro di S. Tommaso d’Aquino e quando leggo quei sublimi concetti, penso sempre a te che sei stato il primo ad infondere in me il desiderio di conoscere le grandi verità contenute in questa opera scritta per esaltare, glorificare la Divina Provvidenza.  In questi giorni in cui nella tranquillità di questa casa noi ci raccogliamo per pregare, pregherò anche per te, e tu prega molto per me, affinché, se purtroppo nella vita terrena dovremo stare lontani per le esigenze della nostra carriera, almeno nel giorno in cui il Signore vorrà, ci ritroveremo insieme nella nostra vera Patria a cantare le lodi di Dio.  Pier Giorgio Frassati, Lettera ad Antonio Villani, 26 marzo 1923.

Buon Anno (Santo) a tutti!

Immagine
La pace sia nel tuo animo, ecco l'augurio che Robespierre porge a Perrault per l'Anno Santo. Pier Giorgio Frassati a Marco Beltramo detto Perrault.