LA CHIESA HA BISOGNO DI SANTI.
Dopo gli ultimi attacchi ingiuriosi verso la nostra amata Chiesa, io da cristiano provo grande amarezza e tristezza. Mi riferisco alle accuse di pedofilia di cui si sono macchiati alcuni sacerdoti in passato che hanno gettato fango sull'intera Chiesa Cattolica. La percentuale di preti pedofili nella chiesa è di appena l'1% eppure una certa stampa anticlericale statunitense ed italiana si è scagliata sul nostro caro papa Benedetto chiedendone addirittura le dimissioni e ha generalizzato il fenomeno pedofilia facendo credere alla gente, soprattutto a quelli dalla fede fragile, che tutti i sacerdoti sono pedofili.
E' vero che lo scandalo c'è stato ed è anche vero che magari alcuni vescovi hanno taciuto sul problema per evitare l'allargamento degli scandali cercando anche di recuperare in qualche modo questi sacerdoti malati. Il papa sta prendendo provvedimenti, ha chiesto perdono per le debolezze di questi sacerdoti, ha detto che ne risponderanno di fronte a Dio e ai tribunali. Gli scandali fanno sempre male soprattutto se fatti da uomini di chiesa che dovrebbero santificare e non scandalizzare i più piccoli.
Comunque è ingiustificabile l'attacco senza scrupoli di uomini di stampa che pensano solo a condannare e dar risalto a notizie che fanno vendere bene i giornali, ma che sono lontani anni luce dal rendere giustizia alla Verità che è Cristo.
Invece di dare le nostre opinioni e giudizi che sono parziali occorre rifarsi al Vangelo della V domenica di Quaresima dove Cristo, la Verità, ha azzittito tutti coloro che volevano farlo cadere nel tranello di condannare l'adultera o andare contro la legge di Mosé, dicendo: “ Chi è senza peccato scagli la prima pietra”. La misericordia di Dio prevale sempre sui nostri giudizi parziali.
Il papa ha ragione, i colpevoli risponderanno davanti a Dio e ai tribunali.
Non servono neanche le opinioni di alcuni prelati, anche se teologi che pensano che è da rivedere il celibato dei sacerdoti, in un contesto storico diverso. Cosa c'entra la risoluzione della pedofila nei preti, ripensando al celibato. I pedofili sono malati, hanno una sessualità disturbata e non si risolve questo problema facendo sposare i preti.
Il celibato è una scelta libera, una via che porta alla santità, come è una scelta libera e via di santificazione il matrimonio. Se uno decide di farsi “ eunuco per il regno dei cieli” come ci dice Cristo, Egli con la sua Grazia lo aiuterà e sarà padre spirituale per tanti uomini e donne.
Più che dare opinioni che lasciano il tempo che trova, tutti i cristiani dai teologi alla semplice vecchietta dovrebbero pensare a pregare incessantemente Dio-Padre affinchè mandi Santi sacerdoti e Sante famiglie. Per superare questi scandali, ma soprattutto per azzittire e magari convertire a Dio uomini e donne pettegoli, ai quali piace sparlare della “Barca di Cristo”, cioè la sua Chiesa, abbiamo bisogno di Santi sia consacrati, sia laici battezzati.
Occorrono sacerdoti Santi come San Giovanni Bosco, Don Luigi Orione, Don Carlo Gnocchi, San Leonardo Murialdo che hanno dato la vita per la gioventù sfortunata , il Santo Curato d'Ars che passava 15 ore al giorno a confessare come San Pio da Pietrelcina, oppure laici come Santa Giovanna Beretta Molla che è stata una santa madre, giovani testimoni di Cristo,come il nostro caro beato Pier Giorgio Frassati, San Giuseppe Moscati, medico santo, e tanti altri.
Preghiamo per i tanti sacerdoti, suore e religiosi che danno la vita oggi per la nostra chiesa nelle nostre parrocchie e nelle terre di missione di tutto il mondo. Grazie a loro la barca di Cristo segue la rotta giusta nonostante le tempeste dei vari periodi storici.
I Santi trascinano positivamente gli uomini e con le loro opere li portano verso il Salvatore Gesù.
Ringrazio Cristo che mi ha messo nella sua barca, la Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica che finchè vivrò difenderò e amerò con tutte le mie forze, impegnandomi a vivere in santità di vita con l'aiuto della sua Grazia.
Mario Vagnoni.
Commenti