Pier Giorgio Frassati, “uno di noi” | Antonello Sica ci parla su Il Biellese della genesi delle immagini che raffigurano il nostro Pier Giorgio Frassati.
Nel collegamento qui in calce trovate un interessante articolo di Antonello Sica sulla genesi delle immagini che ritraggono il nostro Pier Giorgio Frassati, dalle foto ai ritratti eseguiti da Alberto Falchetti.
Antonello Sica è l'inventore dei Sentieri Frassati, ventidue vie di montagna dedicate al nostro santo.
Sica nell'articolo che segnaliamo dice tra l'altro (ma leggete tutto il resto, è tutto molto interessante):
(...) papà Alfredo e mamma Adelaide – con forse anche la partecipazione della figlia Luciana – estrapolarono dal proprio ricco album fotografico tre precise fotografie di Pier Giorgio: due ritratti a mezzo busto del giovane in giacca e cravatta – in una seduto in poltrona e nell’altra con le braccia conserte – e una foto di un gruppo di fucini e “Tipi Loschi” in montagna (scattata il 19 marzo del 1925 a Rocca Sella) nella quale Pier Giorgio è in assoluta tenuta alpinistica, con tanto di lunga corda da arrampicata arrotolata in spalla, e con un sorriso smagliante.

Commenti