Il Papa ai giovani dell’Azione Cattolica, “diventate santi come Frassati e Acutis” | Pier Giuseppe Accornero su La Voce e il Tempo.
Santa Sede – «Diventate santi come Frassati, che faceva parte dell’Azione Cattolica, e come Acutis», ha detto Papa Leone XIV il 19 dicembre ai giovani dell’Azione Cattolica: «Il nome della vostra associazione dice bene la sua identità: siete discepoli di Gesù, testimoni del suo Vangelo e compagni di viaggio insieme con tutta la Chiesa»
«Diventate santi come Frassati, che faceva parte dell’Azione Cattolica, e come Acutis» dice Papa Leone ai giovani dell’Azione Cattolica: «Il nome della vostra associazione dice bene la sua identità: siete discepoli di Gesù, testimoni del suo Vangelo e compagni di viaggio insieme con tutta la Chiesa». E aggiunge: «Mentre guardate San Giuseppe e la Madonna, i pastori, l’asino e il bue, vedete realizzato il titolo del vostro percorso associativo di quest’anno: “C’è spazio per tutti”. Sì, attorno al Signore, che si fa uomo per salvarci, c’è spazio per tutti! Egli fa posto a ogni persona, a ogni bambino, ragazzo, giovane e anziano. Quando il Figlio di Dio viene nel mondo non trova spazio in una casa, ma bussa al nostro cuore proprio mentre apre il suo per accogliere tutti con amore».
(...)
Frassati e Acutis sono stati i primi santi del pontificato proclamati da Leone XIV domenica 7 settembre 2025: «Essi – aveva detto – invitano a non sciupare la vita ma a orientarla verso l’alto». E il 29 ottobre a migliaia di giovani studenti, che celebravano il Giubileo del mondo educativo, citò la frase del giovane santo torinese: «Vivere senza fede non è vivere ma vivacchiare».
Il resto nel collegamento qui sotto:
Commenti