Festa del beato Pier Giorgio - 2022

 

Sin dalla fondazione, una delle iniziative più importanti della Compagnia, è stata l’organizzazione di una festa, nel periodo in cui la liturgia della Chiesa celebra la memoria di Pier Giorgio Frassati. I festeggiamenti, ogni anno più grandiosi e coinvolgenti, oltre ad essere un mezzo potente per diffondere la conoscenza e il culto del beato, sono diventati testimonianza del fascino dell’Avvenimento Cristiano.

Sono intervenuti alle feste, nel corso di questi anni, amici veri, persone che ci hanno spronato a riconoscere la presenza di Cristo nella nostra vita, e seguirla senza timori.




La definizione classica che si da al termine festa è quella di un momento di forte rilassamento in cui non si ha niente a cui pensare. La nostra interpretazione è un pò diversa, è un’occasione e un invito per impegnare il proprio cervello, la propria sensibilità e il proprio gusto a discutere di cose che da sempre fanno parte della vita d ogni uomo: fede, libertà, amicizia. Don Giussani diceva che la profondità di una persona non si vede nello studio o nel lavoro, ma nell’uso che fa del tempo libero, uno spazio dove vengono fuori i desideri o non-desideri della vita.

Gli incontri della festa hanno uno scopo: fanno ragionare. La gente che ascolta, anche chi non è d’accordo, viene comunque sia smossa, è costretta alla non-neutralità. Questa dinamica, l’interrogarsi continuo su una realtà che prima sembrava certa, pone l’uomo alla ricerca della Verità. Se anche uno solo degli ascoltatori avesse un piccolo, minuscolo, quasi impercettibile aiuto nel suo cammino personale alla ricerca del Vero, allora si potrebbe dire in maniera sacrosanta che i 10-15 giorni di festeggiamnti sono stati un successo clamoroso.

Questi incontri con gente in carne e ossa che ma stringere la mano a chiunque la porga, lasciano un gusto per il ragionamento e l’impegno mentale. Si tratta del risveglio di quella “santa inquietudine”, senza la quale ogni gesto ha la stanchezza e l’affanno dell’ultimo respiro. Qualcuno rivede le sue posizioni, altri le confermano, oppure qualcuno trova finalmente quel pezzetto che gli mancava o qualcun’altro che non sapeva mai come dire una certa cosa che sentiva nel cuore ora sa come farlo, perchè ha ascoltato qualcuno articolare magnificamente il suo stesso pensiero. Non manca poi l’indifferente o il deluso che si aspettava di meglio: non c’è problema, l’anno prossimo saremo ancora lì e cercheremo di accontentarlo.


Vi aspettiamo tutti dal 17 giugno al 4 luglio presso il Centro Educativo "La Contea" a San Benedetto del Tronto.


Tutti gli aggiornamenti li troverete sulla pagina FB della Festa: https://www.facebook.com/festapiergiorgiofrassati


 


Commenti