L'opinione di John Waters sul recente violento attacco del Primo Ministro irlandese al Papa e alla Chiesa Cattolica.
Attacking phantoms is not brave, Taoiseach
John Charles McQuaid, per la cronaca, fu l'arcivescovo di Dublino per decenni sino al 1972 e fu un personaggio molto influente nel panorama culturale e politico irlandese, e Drumcondra è il quartiere di Dublino in cui si trova l'arcivescovado.
Più avanti Waters critica Kenny dicendo che:
«Apparentemente, Kenny si rivolgeva il Dáil, ma le sue parole erano rivolte al nuovo regime invisibile, che ha il potere di creare o distruggere lui come Taoiseach. Egli sa che è in carica col suo tacito consenso e che il regime, che opera attraverso i tessuti molli del Partito laburista, staccherà la spina al suo governo tutto fumo e niente arrosto nel momento in cui dia segno di aver fatto il suo tempo. I politici di governo sanno che devono cogliere tutte le opportunità di eseguire gli ordini del regime, accumulando buoni guadagni per i giorni magri a venire. Attaccare la Chiesa cattolica è garantito che incontri l'approvazione del regime».
E ancora:
«Ma ci sono molti modi di abusare dei bambini. Potete farli sedere sui banchi e obbligarli a conoscere le sciocchezze dei cinici che rubano loro la speranza e la gioia al fine di dimostrare ripugnanza verso alcune autorità abbandonate o derelitte. Puoi vendere loro false versioni della libertà per farti ricco. Puoi riempire la loro testa con il nichilismo e chiederti perché tentano di cancellare se stessi con le droghe.
Ma non preoccupatevi: il relitto del fruscio e dell'oscillazione di oggi può essere lasciato per la prossima generazione, proprio come ora tardivamente affrontiamo le conseguenze dei peccati e gli abusi di un tempo da cui siamo separati dal trascorrere del tempo e la secondaria innocenza che ci ha conferito».
Commenti