I Tipi Loschi a Torino - 11

Oropa è bellissima con la neve, e con un amico per Rettore, don Michele Berchi. Che Dio ce lo conservi!



Ora siamo diretti a Pollone, paesino sotto Oropa, alla casa della nonna di Pier Giorgio, in cui lui ha vissuto momenti bellissimi.



A Casa Ametis (questo era il cognome della mamma di Pier Giorgio) troviamo ricostruita la stanza dell'ultimo giorno in questa vita di Pier Giorgio (Pier Giorgio morì a Torino, in corso Galileo Ferraris), e la stanza che occupava normalmente a Pollone. La sua piccozza, i suoi attrezzi da giardinaggio, gli scarponi, gli sci, il comodino dello scherzo al 'Gnere (il giardiniere di casa Ametis), l'elenco degli esami fatti e da fare, "Vergine Madre, Figlia del Tuo Figlio" scritta a mano da lui, la sequoia su cui si arrampicava a recitare ad alta voce terzine su terzine della Divina Commedia e tante altre cose che lo ricordano.



Che ricordano che Pier Giorgio era un ragazzo normale, tra i tanti, ma che nelle cosette normali di una vita faceva passare ed entrare e soggiornare da Signore quel Gesù che altri vedono inspiegabilmente lontano miglia dalle proprie occupazioni.



Grande, Pier Giorgione! Tu ci insegni come è bella la vita e come si fa a renderla sempre bella.

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

Commenti

E.R. ha detto…
Buon viaggio ragazzi!!
Semiur ha detto…
Quando potete fataci vedere le foto!!

Post popolari in questo blog

La luce che riempie l’abisso

Frasi di Pier Giorgio Frassati - Come un naufrago che lotta con i marosi.

Ci aspetta un lavoro, giorno per giorno