La famiglia è un bene per lo Stato

Un fisco a misura di famiglia, non una famiglia a misura di fisco

In Francia una famiglia composta da marito, una moglie e due figli a carico e con un reddito di 25mila Euro, paga lo 0,2% di tasse (più o meno 52 Euro). In Germania il 3,3%, cioè 628 Euro. In Italia il 6,9%, in pratica 1.725 Euro (fonte Avvenire).
In Italia il fisco non aiuta anzi, penalizza fortemente la famiglia con figli.
Il Forum delle Famiglie propone in tutta Italia una raccolta di firme sotto lo slogan “meno tasse per chi ha figli. Mettiamoci una firma” per avere un fisco, dunque a misura di famiglia.

Ecco i punti:

- Mantenere ed educare i propri figli è, per la famiglia, oltre che un obbligo morale e naturale anche un diritto-dovere costituzionale.
- Per questo la grande questione fiscale oggi in Italia è il sistema di tassazione delle famiglie. Un fisco ingiusto significa famiglie povere, famiglie che non ce la fanno, figli che non nascono. Un Paese che non si rinnova. Le famiglie sono fortemente penalizzate, perché non si tiene veramente conto dei carichi familiari.
- Va quindi introdotto un sistema fiscale basato non solo sull´equità verticale (chi più ha più paga), ma anche sull'equità orizzontale per cui, a parità di reddito, chi ha figli da mantenere non deve pagare, in pratica, le stesse tasse di chi non ne ha.
- Il reddito imponibile deve dunque essere calcolato non solo in base al reddito percepito, ma anche in base al numero dei componenti della famiglia.

Chiediamo, quale primo passo verso una vera equità fiscale, un sistema di deduzioni dal reddito pari al reale costo di mantenimento di ogni soggetto a carico, sulla base delle scale di equivalenza, indipendenti dal reddito, che gli studiosi hanno da tempo identificato.
- Questo sistema è semplice, di immediata applicazione, mantiene intatta la progressività del prelievo, può sostituire migliorandolo l´attuale complicato sistema di detrazioni. Il problema di coloro che non godrebbero delle deduzioni, a causa di redditi troppo bassi, i cosiddetti incapienti, si può facilmente risolvere introducendo l´imposta negativa, un´integrazione al reddito pari alla deduzione non goduta.
- In questo modo, nell´ambito di una futura, complessiva riforma del sistema fiscale, sarà possibile prevedere anche l´introduzione di strumenti, quale il quoziente familiare, che abbiano alla base, come soggetto imponibile, non più l´individuo ma il nucleo familiare.

Il 2 marzo, in almeno 134 città italiane saranno allestiti banchetti per raccolta delle adesioni, moltissime associazioni e famiglie si stanno muovendo per questo. Anche la Compagnia dei Tipi Loschi si sta organizzando per questa giornata.
La manifestazione si concluderà a Roma il 15 maggio, nella giornata internazionale della famiglia: in questa giornata le firme saranno presentate al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Alla petizione sul fisco è possibile aderire anche on line, andando sul sito del Forum delle famiglie (www.forumfamiglie.org) dove si possono trovare anche tutte le informazioni del caso. Si punta così a superare un milione di firme raccolte. Noi speriamo molte molte di più!

A sostenere la petizione sono oltre settanta associazioni sia a livello nazionale che locale, tra le quali la Compagnia dei Tipi Loschi e le tante altre a lei vicine, come la Gagliarda Sambenedettese, l’Associazione Papa Giovanni Paolo II onlus, la Capitani Coraggiosi coop. Sociale, la Hobbit coop. Sociale, il Centro Solidarietà San Benedetto di Foggia, la Società Chestertoniana Italiana, l’Associazione di Promozione Sociale Santa Caterina da Siena.
Invitiamo tutti caldamente ad aderire!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un articolo sul processo che ha portato al riconoscimento delle virtù eroiche di Pier Giorgio Frassati.

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!