Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2023

Viaggio in Sierra Leone - Diario di bordo - 8.

Immagine
 20/09/2023. Questo giorno si chiamerà "Cambiamenti".  Una colazione più che eccellente a casa Kanu, oggi: mezzo sfilatino col tonno che pesa almeno mezzo chilo senza condimento, e fortuna che avrei dovuto perdere dei chili, niente di tutto questo con John.  Dopo il barbecue di ieri la capra ancora bela nello stomaco, non si riesce molto a fare colazione ma penso che il tonno abbia il potere di divorare la capra e lo mandiamo giù. Ci siamo, è il momento dei saluti e non so se ognuno dei componenti della famiglia sembri fare altro per distrarsi da questo strappo, oppure siamo noi i soliti sentimentali. Anche oggi comunque non mancano le sorprese: difatti ognuno di noi riceve dei regali anche per i componenti delle nostre famiglie. Siamo sempre un po' in difetto, ma a loro fa piacere e ci testimoniano ancora una volta l'affetto che hanno per noi. Clare (l'ultima figlia di John e Millicent), dal secondo giorno a casa loro, ci ha cominciato a chiamare zii e ha litigat

Viaggio in Sierra Leone - Diario di bordo - 7.

19/09/2023 Questa giornata si chiamerà "Continuare nell'ordinario è straordinario".  Oggi abbiamo promesso a Millicent di aiutare per il pranzo della scuola per la visita dell'arcivescovo e la sveglia è alle 05.45 per tagliare una catasta di cipolle, carote e verza; è bellissimo perché man mano che si procede nel lavoro ogni tanto arriva una donna per dare una mano. A quell'ora ci sono anche i bimbi di due anni che ci ronzano attorno e si rendono utili come possono. Cucina stile africana, all'aperto sul fuoco. Verso le 07.45 facciamo colazione e partiamo per la scuola in attesa del vescovo, che potrebbe dire la messa oppure non dirla, ci dice il cappellano padre Abu. Sua Eccellenza ha un piccolo ritardo (circa un'ora e mezza) e mentre aspettiamo una maestra bravissima intrattiene i bambini facendoli cantare dal posto. Ci sono delle letture e delle benedizioni, anche noi veniamo chiamati per il rito. L'arcivescovo parla spesso con i giovani e dice che i

Viaggio in Sierra Leone - Diario di bordo - 6.

Immagine
18/09/2023. Gli italiani in cucina alle prese con i mezzi africani... Questa giornata si chiamerà famiglia.  Oggi ci siamo svegliati con calma, sempre verso le 07.45; il programma è  di andare a scuola per spostare "il rinoceronte" dal piazzale alla sua vera casa e poi fare il giro della penisola e nel pomeriggio incontrare i ragazzi per parlare con loro in aula magna e raccontare della nostra scuola. Al nostro arrivo si raduna una schiera di giovani amici di Philip (il fabbro) che vengono a dare una mano a spostare il gruppo elettrogeno. La forza lavoro non manca ma l'impresa non è facile: il peso della bestia è notevole e deve scendere per una discesa ripidissima fuori dal cancello della scuola, per poi fare il giro dell'isolato verso la strada principale, per poi risalire per qualche decina di metri in una casupola costruita apposta per lui. Quello che mi preoccupa è la corta ma ripida discesa fuori dal cortile che termina in un piccolo fosso per lo scolo dell'

Viaggio in Sierra Leone - Diario di Bordo - 5.

17/09/2023 Questa giornata si chiamerà "Metodo".  La chiesa di Makeni, dove fu parroco Mons. Giorgio Biguzzi Colazione a Kono e via verso Makeni per la messa, il viaggio in macchina è sempre molto interessante perché la nostra curiosità non si placa, vogliamo sapere tutto di quello che riguarda il SLCC e i collaboratori di John. Chiediamo di parlarci dei ragazzi che ieri ci hanno accompagnato in moto per tutta la giornata e anche il giorno precedente. John ce li elenca tutti: Komba fa il grafico, Alfa, Emmanuel, secondo agronomo, sta imparando e sono otto anni che sta con l'associazione, Samuradavid, agronomo, è con loro da sette anni,  Joshua si occupa delle costruzioni,  Mohamed, Finda, Meata, che è la supervisor.  Kaday è una volontaria, ci ha cucinato, e fa la nutrizionista nei villaggi, con loro da dieci anni. Questi ragazzi praticamente sono parte dei villaggi e si sono uniti all'associazione dopo che il SLCC è andato a fare la proposta di costituire la cooperat

Viaggio in Sierra Leone - Diario di bordo - 4.

Immagine
16/09/2023 Questa giornata si chiamerà "Take your boot", come abbiamo sentito tra un discorso e un altro ieri mentre John parlava con i suoi collaboratori... La sede del Sierra Leone Chesterton Center Ricapitoliamo, quindi: abbiamo fatto, nella giornata di ieri, circa due ore di macchina da Freetown a Makeni per incontrare il giovane imprenditore italiano, e altre due circa per arrivare a Kono, il resto già lo sapete; oggi si parte per visitare le cooperative, praticamente stiamo facendo la settimana lavorativa di John, tralasciando che la notte lui scrive i progetti per la Banca Mondiale.   Finalmente la strada diventa rossa e veramente dissestata; ora siamo nella giungla dove in ogni caso tutto risulta molto più pulito e ordinato rispetto alla città, anche se la povertà rimane la stessa. Nei villaggi esiste una vera dignità di vita, c'è un capo tribù che ha un grande potere sui membri del villaggio e sulla terra. Tutti hanno una casa anche se fatta a volte di terra e co

Viaggio in Sierra Leone - Diario di bordo - 3.

15/09/2023. Questo viaggio sta entrando nel vivo già dalla colazione, John ci anticipa la giornata e ci racconta che andremo a Kono, il distretto dove lavora abitualmente il SLCC ( Sierra Leone Chesterton Center , ndr) che si trova nella parte centro orientale del paese, ma la cosa interessante è la storia che ci porta lì, perché qualche settimana fa John, dopo due anni di tentativi è riuscito a conoscere un italiano che ha un grosso allevamento di polli, ma compra il mais dalla Guinea o dall'Europa e spende anche fino a 40.000 dollari l'anno per questo. John ha visto un'opportunita in quest'uomo, è partito ed è andato a conoscerlo. Questo perché nelle sue cooperative il nostro eroe ha condotto una lotta con le comunità per farle iniziare a coltivare mais: prima era solo riso perché loro mangiano solo riso, e ha spiegato a chi obiettava che il mais può essere coltivato per essere venduto al mercato per avere dei soldi che possono servire per una vita migliore e per mand

Viaggio in Sierra Leone - Diario di bordo - 2.

Immagine
14/09/2023 Ieri si parlava di svegliarsi con calma verso le 08.30 ma io alle 06.00 ero in piedi senza l'utilizzo della sveglia, come si pu ò dormire qui? C'è un ragazzo che si chiama John, anche lui, che John Kanu e la moglie stanno aiutando: lui apre il cancello, pulisce il piazzale, aiuta con i servizi di casa, credo mi abbia preso in simpatia, mi saluta ogni trenta secondi...  La moglie di John e i figli, quando sono uscito dalla camera, erano già a preparare la colazione per noi, una colazione più ricca di quella dell'hotel di Bruxelles. È proprio bello stare a casa loro e vedere come sono felici di averci, mostrandoci riconoscenza nelle cose che preparano con molta cura. John durante la colazione firma una marea di cartoline verdi e, presi dalla curiosità, chiediamo cosa sono: ci dice che sono i permessi che i genitori o chi per loro devono avere quando riprendono i bambini dopo la scuola, "mica lasciamo i bimbi al primo che passa", ci dice.  Dopo la colazio