Pier Giorgio Frassati e il Cottolengo, un po' di storia di questa relazione.



Come è noto, tra le realtà torinesi che Pier Giorgio Frassati conobbe e frequentò al suo tempo vi fu anche il Cottolengo, cioè la Piccola Casa della Divina Provvidenza, con cui  aveva un legame speciale. Abbiamo diverse testimonianze di questo, alcune riportate anche nel nostro blog.

Il padre di Pier Giorgio, Alfredo Frassati, dopo la morte del figlio finanziò la costruzione di un padiglione all’interno della Piccola Casa, inaugurato il 4 luglio 1927, a due anni dalla salita al Cielo di Pier Giorgio.




Quando  si pensò all'intitolazione del padiglione, vi fu chi pose la questione della dedicazione della struttura ad un fedele laico non ancora canonizzato. Allora intervenne il cardinale Giuseppe Gamba, al tempo Arcivescovo di Torino e grande estimatore di Pier Giorgio, che disse al padre generale della Piccola Casa, Giovanni Battista Ribero: 

«Il beato Cottolengo e Pier Giorgio sono due grandi amici dei poveri, sono due santi, e due santi vicini stanno bene».
Fu così che il padiglione fu intitolato al nostro caro Pier Giorgio senza più esitazioni.

Il 25 maggio 2019 anche la chiesa all'interno del padiglione, che noi tipi loschi abbiamo visitato più volte, fu dedicata al «giovane delle otto Beatitudini».

Sul Cottolengo dal nostro blog:












Commenti

Post popolari in questo blog

Frasi di Pier Giorgio Frassati - "La mente inzuppata di quest'arida scienza...".

San Pier Giorgio Frassati e quell’incontro in carcere con un gruppo di giovani imolesi | Lorenzo Zardi su Il Nuovo Diario.