Seguendo Pier Giorgio Frassati vogliamo attuare un’amicizia fondata radicalmente in Gesù Cristo, attraverso la quale dare un giudizio alle vicende della vita, agire cristianamente e aiutarci nelle circostanze quotidiane.
Se volete seguire le puntate dei podcast dei nostri giovani universitari basta andare su SoundCloud e digitare I Giovani Raccontano. Troverete storie bellissime e piene di speranza!
FESTA DEL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI 2025 Vivere alla Pier Giorgio Domenica 15-06 XX GAGLIARDA’S DAY - A cura della Polisportiva Gagliarda s.c.s.s.d. ore 16.30: Pomeriggio gagliardo! Giochi e partite per atleti e familiari della Polisportiva Gagliarda. ore 21.30: “Atleti verso l’alto!” Videostorie di sport sulle orme di Pier Giorgio Frassati, presenta Nando Sanvito, giornalista sportivo. Sabato 21-06 ore 21.30: "Lanciare il cuore oltre l’ostacolo: lavorare insieme per la difesa della vita" Incontro con il professor Giuseppe Noia, presidente della fondazione Il cuore in una Goccia e direttore dell’Hospice perinatale, centro per le cure palliative prenatali “S. Madre Teresa di Calcutta” policlinico Gemelli I.R.C.C.S, Roma e la dottoressa Elisa Tarocco, medico chirurgo specialista in ginecologia ed ostetricia. Mercoledi 25-06 Inizio della Novena Internazionale al beato Pier Giorgio Frassati. Fino al 3 Luglio. Giovedì 26...
#festafrassati25 G.K. Chesterton scrisse: "Gli uomini non amarono Roma perché era grande. Roma fu grande perché gli uomini l'avevano amata" Oggi inizia ufficialmente la Festa del beato Pier Giorgio Frassati, e abbiamo voluto iniziare così, dalla capitale, da Roma. Siamo con i nostri amici de "La Nave di Telemaco", qualcuno ci definisce fratelli, perché navighiamo insieme. Hanno organizzato una bella festa oggi, e noi ci siamo chiesti cosa avrebbe fatto Pier Giorgio. Siamo partiti in massa, un bel popolo losco si è mosso. Loro come noi hanno una grande scuola parentale, grande perché l'hanno amata e grande perché siamo grati a vicenda, e a Nostro Signore, della nostra amicizia. Inoltre è stata l'occasione per la prima presentazione ufficiale della mostra itinerante " Per educare un bambino ci vuole una cattedrale" Viva Pier Giorgio, viva i Tipi Loschi e viva la nostra Festa! Appuntamento a sabato prossimo con il prof. Pino Noia. STAY TUNED www....
Io passo la vita dedicata allo studio, sono come un naufrago che lotta disperatamente con i marosi sempre sperando in una àncora di salvezza, ed io sono così tuffato nelle dispense che esse quasi mi circondano tentando di affogarmi in questa lotta per poter giungere al porto che sarebbe l’esame. La mente inzuppata di questa arida scienza trova ogni tanto pace e refrigerio e godimento spirituale nella lettura di San Paolo. Io vorrei, che tu provassi a leggere San Paolo: è meraviglioso e l’anima si esalta da quella lettura e noi abbiamo sprone a seguitare la retta via e a ritornarne appena usciti con la colpa. Mercoledì̀, spero se non prima vi sarà̀ il grande debutto. Il terz’ultimo debutto della mia vita di studente di politecnico e poi incomincerà̀ la tesi. Il programma come vedi è grandioso, bisogna però trovare la buona volontà̀ per attuarlo ma questa spero di conquistarla a poco a poco con la grazia di Dio. Pier Giorgio Frassati, Lettera a Isidoro Bonini, 29 aprile 1925.
Commenti