Sabato 25 Gennaio - Incontro con padre Cassian Folsom osb, Priore del Monastero Benedettino di Norcia

Sabato 25 Gennaio 2014
Casa San Francesco di Paola - Grottammare 
Incontro  con  padre  Cassian  Folsom  osb, Priore  del  Monastero  Benedettino  di Norcia proposto dalla scuola Libero G.K. Chesterton.
sul tema: “Questa è la sola ed eterna educazione: essere così sicuri che qualcosa è vero da avere il coraggio di dirlo ad un bambino”. G. K. Chesterton, Cosa c’è di sbagliato nel mondo
Nell’occasione siete tutti invitati alla cena (a base di pizza) prevista per le ore 19.30.
A seguire ascolteremo Padre Cassian.
Vi ricordiamo che alle 18.30 c’è la Santa Messa , per chi desidera parteciparvi.
Padre Cassian nella mattina incontrerà anche i nostri alunni e approfondirà con loro diverse questioni: perché studiare? Educare perché, per chi, a che cosa, come e dove, qual è la vera libertà, seguire le proprie inclinazioni o che cosa, e tanto altro ancora.
Nell’ottica comune, spesso la scuola viene concepita come un’istituzione anonima che trasmette conoscenze e abilità, mentre la figura dell’insegnante, che è il principale “canale” di questa trasmissione, è spesso trascurata. Eppure tutti facciamo esperienza che si cresce e si impara seguendo un maestro, non solo aprendo un libro.
La sera, noi genitori ed insegnanti della scuola libera G. K. Chesterton avremo l’occasione di un confronto semplice e utile con padre Cassian su questi stessi temi, aperto a domande e scambi di esperienze anche sull’importanza della scelta della scuola come vera maestra di cultura e di vita.
L’invito è aperto a tutti.
Invitate anche i vostri amici, soprattutto coloro ai quali volete proporre la nostra bellissima scuola.




Commenti