OGGI INIZIA LA FESTA DI PIER GIORGIO! E SE N'E' ACCORTO PURE L'AVVENIRE...


Ricordiamo a tutti che oggi alle ore 19.00 inizia gloriosamente, con la Presenza Insostituibile di Nostro Signore Gesù Cristo nella Santa Messa, la festa del beato Pier Giorgio Frassati.

VI ASPETTIAMO! NON MANCATE!!!

ECCO L'ARTICOLO SU AVVENIRE DI OGGI 24 GIUGNO 2009

E Grottammare prepara la festa con la Compagnia dei tipi loschi

DA SAN BENEDETTO DEL TRONTO
SUSANNA FAVIANI
Il 4 luglio ricorre la festa liturgica di Frassati e com’è ormai tradizione (si tratta della 16ª e­dizione) la «Compagnia dei tipi loschi del beato Pier Giorgio Frassati» della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone Montalto ha organizzato tutta una serie di iniziative per prepararla e viverla al meglio. Dalla spiritualità gioiosa, energica e travolgente di questo giovane, amante della montagna, dello studio e soprattutto degli ultimi e dei poveri sono scaturiti movimenti, associazioni, frequentati da moltissimi ragazzi e giovani. Il gruppo di Grottammare è appunto la «Compagnia dei tipi loschi del beato Pier Giorgio Frassati» ispirandosi nel nome al circolo fondato dallo stesso Frassati. Le iniziative, che si aprono oggi per concludersi il 4 luglio, saranno ospitate presso la Casa San Francesco di Paola a Grottammare e si articoleranno sul tema «Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per essere data?». Significativo l’incontro «La sfida è che il cristianesimo significa la vera umanità» promosso dall’Associazione «Santa Caterina da Siena » cui venerdì 26 giugno parteci peranno formatori di scuole paritarie e associazioni di solidarietà. Sabato 27 giugno è in programma il convegno «Emergenza educativa: e se la soluzione è la libertà di educazione?» con i docenti Maria Bonaretti e Domenico Pini mentre domenica 28 «Chesterton: mentre lo guardiamo sembra allargarsi sotto i nostri occhi in tutte le direzioni » metterà a fuoco la figura e l’eredità del celebre scrittore: interverranno, tra gli altri, Paolo Gu­lisano, Roberto Prisco, Alessandro Gnocchi. Il 30 giugno si parlerà di ciclismo con la presentazione del volume di Paolo Alberati «Gino Bartali - Mille diavoli in corpo» cui interverrà Andrea figlio dell’indimenticabile campione.
Cuore della festa sarà l’Eucaristia, presieduta il 4 luglio alle 18.30 dal vescovo di San Benedetto del Tronto- Ripatransone-Montalto Gervasio Gestori cui alle 21.30 seguirà la presentazione del volume «La tirannia di Erode: l’eugenetica diventa prassi» di Giuseppe Noia responsabile del centro di diagnosi e terapia fetale presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Commenti