Pier Giorgio va a Sydney!


Come abbiamo da tempo detto e scritto, la salma del beato Pier Giorgio verrà portata a Sydney in occasione della giornata mondiale della Gioventù. Un evento davvero bello! Pier Giorgio viene dato come modello ai giovani di tutto il mondo!
La salma partirà da Torino il prossimo 19 giugno, ma il 18 ci sarà una bella festa tutta per lui... La signora Wanda Gawronska, nipote del beato Pier Giorgio, ci ha inviato il programma di quella giornata che noi giriamo a tutti i nostri amici e ci ha scritto che
sarebbe così bello che chi può fosse presente per accompagnarlo in questo giorno di festa, per dare un saluto di Buon Viaggio al nostro amico e sopratutto pregare insieme affinché nel suo apostolato in Sydney egli trascini “Verso l'alto” tanti tanti giovani! e faccia tante conquiste!”

Da parte nostra cercheremo di essere presenti e soprattutto facciamo anche nostro il bell’augurio della signora Gawronska.
(gg)


La città di Torino il 18 giugno saluterà Pier Giorgio in partenza per Sydney

Pier Giorgio è sempre stato nominato uno dei patroni delle GMG. Papa Benedetto l’ha nominato anche della GMG di Sydney.
Gli organizzatori delle “Giornate Mondiali della Gioventù” di Sidney, hanno deciso di traslare in Australia per la circostanza i resti mortali del Beato Pier Giorgio Frassati, conservati nel Duomo di Torino. E’ stata un’iniziativa del Cardinale Pell, e del responsabile delle GMG il vescovo Anthony Fisher OP.
Questa scelta é un grande riconoscimento della figura straordinariamente attuale del beato Pier Giorgio Frassati, figura che fa parte della storia non solo religiosa ma anche civile del Piemonte: è un onore per Torino, il Piemonte e l’Italia tutta!
E’ la prima volta che alla GMG saranno portate delle reliquie, ed in questo caso sarà la bara intera, perché Pier Giorgio nel 1981 era stato trovato completamente incorrotto, Si è deciso tuttavia che la bara rimanga chiusa come il giorno della sepoltura anche se Pier Giorgio é tutt’ora riconoscibile. Sul coperchio con la scrittura di Pier Giorgio é inciso “Verso l’alto”
Assieme alla promozione tra i giovani in ogni parte del mondo della conoscenza di Pier Giorgio, si presenta ora una eccezionale occasione: quella di onorare e festeggiare -nel giorno della sua partenza da Torino, il 18 giugno prossimo il riconoscimento mondiale del suo esempio.
Il momento centrale di questa manifestazione sarà la S. Messa solenne nel Duomo di Torino, dove Pier Giorgio è sepolto, presieduta alle ore 18 da S. Em. il Cardinale Severino Poletto e, per conto di tutti i vescovi dell’Australia, concelebrata dall’arcivescovo di Canberra Mons. Mark Coleridge che viene apposta dall’Australia per questa occasione. L’urna con le spoglie mortali di Pier Giorgio durante la S Messa sarà posta sul fianco dell’altare maggiore. Sono stati invitati tutti i vescovi del Piemonte. Sarà presente anche l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata Australiana presso la S.Sede.
Dopo la S. Messa Pier Giorgio passando per via della Consolata verrà accompagnato al Cottolengo dove si veglierà in preghiera fino alle 22.30.
Pier Giorgio spesso passava la notte in adorazione notturna e poi all’alba prendeva il treno per la montagna, questa volta dopo la veglia prenderà il volo per l’ Australia. Il 19 partirà dalla Malpensa e alle 13.45 per Sydney.
Pier Giorgio, figlio di un grande ambasciatore é oggi lui stesso il migliore ambasciatore dello spirito civile e religioso d’Italia tra la generazione che si forma per reggere le sorti dell’Europa, del mondo.
Il presidente della Lombardia Formigoni probabilmente si recherà alla Malpensa a dar un saluto al Beato. Comunque appena entra nella regione Lombardia avrà una scorta fino alla Malpensa.

IN AUSTRALIA:
La presenza delle reliquie di Pier Giorgio a Sydney viene considerato, dopo la presenza del Papa, come il maggior evento delle GMG. A Sydney all’arrivo sarà deposto nella chiesa di Saint Benedict dove il 4 luglio, verrà solennemente celebrato il giorno della sua festa con una S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Sydney S.Em il card.George Pell..
Per le giornate GMG dal 11 al 22 luglio verrà posto nella cattedrale. I giovani prima di avvicinarsi alla sua bara passeranno in cattedrale dinanzi a 10 panelli con fotografie e pensieri di Pier Giorgio. E previsto che tutti i giovani presenti alla GMG passeranno in processione dalla cattedrale e davanti a Pier Giorgio.
La sera del 14 luglio alle 19 nella cattedrale di Sydney i giovani si riuniranno in una veglia attorno a Pier Giorgio, che verrà animata da padre Thomas Rosica, che era il responsabile della GMG di Toronto e dai universitari cattolici del Canada., Tutti i giovani soprattutto italiani sono invitati a parteciparvi! Anche la Pastorale Giovanile Italiana ha inviato a Sydney una mostra sulla vita del beato.


Pier Giorgio farà ritrono al Duomo di Torino il 27 luglio.

Commenti