Oggi salutiamo Pier Giorgio in partenza per l'Australia!


Come abbiamo da tempo detto e scritto, la salma del beato Pier Giorgio verrà portata a Sidney in occasione della giornata mondiale della Gioventù. Un evento davvero bello! Pier Giorgio viene dato come modello ai giovani di tutto il mondo!

La città di Torino saluterà oggi Pier Giorgio in partenza per Sidney.

Pier Giorgio è sempre stato nominato uno dei patroni delle GMG. Papa Benedetto l'ha nominato anche della GMG di Sydney.

La scelta della traslazione del corpo di Pier Giorgio é un grande riconoscimento della sua figura
straordinariamente attuale.

Noi Tipi Loschi d'Italia siamo orgogliosissimi e contentissimi di questa grande opportunità che la Chiesa dà a Pier Giorgio di fare tante grazie, di ascoltare i giovani ed aiutarli ad essere per sempre amici di Gesù. E' bellissimo.

Il momento centrale di questa manifestazione sarà la S. Messa solenne nel Duomo di Torino, dove Pier Giorgio è sepolto, presieduta alle ore 18 da S. Em. il Cardinale Severino Poletto e, per conto di tutti i vescovi dell'Australia, concelebrata dall'arcivescovo di Canberra Mons. Mark Coleridge che viene apposta dall'Australia per questa occasione. L'urna con le spoglie mortali di Pier Giorgio durante la S. Messa sarà posta sul fianco dell'altare maggiore. Sono stati invitati
tutti i vescovi del Piemonte. Sarà presente anche l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata Australiana presso la S.Sede.

Dopo la S. Messa Pier Giorgio passando per via della Consolata verrà accompagnato al Cottolengo dove si veglierà in preghiera fino alle 22.30.

Pier Giorgio spesso passava la notte in adorazione notturna e poi all'alba prendeva il treno per la montagna, questa volta dopo la veglia prenderà il volo per l' Australia. Il 19 partirà dalla Malpensa e alle 13.45 per Sydney.

Pier Giorgio, figlio di un grande ambasciatore é oggi lui stesso il migliore ambasciatore dello spirito civile e religioso d'Italia tra la generazione che si forma per reggere le sorti dell'Europa, del mondo.

Il presidente della Lombardia Formigoni probabilmente si recherà alla Malpensa a dar un saluto al Beato. Comunque appena entra nella regione
Lombardia avrà una scorta fino alla Malpensa.

IN AUSTRALIA:

La presenza delle reliquie di Pier Giorgio a Sydney viene considerato, dopo la presenza del Papa, come il maggior evento delle GMG. A Sydney all'arrivo sarà deposto nella chiesa di Saint Benedict dove il 4 luglio, verrà solennemente celebrato il giorno della sua festa con una
S. Messa presieduta dall'Arcivescovo di Sydney S. Em il card. George Pell.

Per le giornate GMG dal 11 al 22 luglio verrà posto nella cattedrale. I giovani prima di avvicinarsi alla sua bara passeranno in cattedrale dinanzi a 10 panelli con fotografie e pensieri di Pier Giorgio. E' previsto che tutti i giovani presenti alla GMG passeranno in
processione dalla cattedrale e davanti a Pier Giorgio.

La sera del 14 luglio alle 19 nella cattedrale di Sydney i giovani si riuniranno in una veglia attorno a Pier Giorgio, che verrà animata da padre Thomas Rosica, che era il responsabile della GMG di Toronto e dai universitari cattolici del Canada., Tutti i giovani soprattutto
italiani sono invitati a parteciparvi! Anche la Pastorale Giovanile Italiana ha inviato a Sydney una mostra sulla vita del beato.

Pier Giorgio farà ritrono al Duomo di Torino il 27 luglio.

Sentire di questa partenza ci fa ricordare Pier Giorgio vivo, in eterno movimento, ora a piedi, ora in treno (ricordate quando aiutò i ferrovieri a spalare la neve per far passare il treno?), ora in bicicletta (lo ricordate mentre cerca di evitare una buca che non aveva visto?), ora in macchina (simpaticissimo, prendeva la macchina e sfrecciando con in testa un cappello scozzese gridava: "Largo, passa la Scozia!"). Ora Pier Giorgio vola addirittura! E vola dai giovani in Australia, aspetta tutti noi. Preghiamo tanto Pier Giorgio, accompagnamolo nel suo lavoro con la nostra fervida preghiera, siamo o non siamo i Tipi Loschi, quelli che sono stretti dal patto di non smettere mai di pregare l'uno per l'altro? Allora adesso preghiamo perché il nostro caro Pier Giorgio, il più losco di noi, possa glorificare Dio con tante grazie e miracoli. Noi Tipi Loschi pregheremo specialmente durante la nostra festa che comincerà sabato 21 Giugno e terminerà venerdì 4 Luglio. Pregheremo perché il Signore conceda a tutti noi ciò che chiederemo con l'intercessione di Pier Giorgio.

Commenti

Valeria ha detto…
Cari Tipi Loschi, vi scrivo da Torino, dove abito. Vorrei condividere con voi il grande regalo che ieri mi ha fatto il beato Piergiorgio. "Con voi" perchè è grazie a voi che l'ho ricevuto!!!...E' andata così. Ieri pomeriggio mi è arrivata una vostra e-mail che avvisava dell'inizio prossimo della novena in suo onore (mi ero iscritta alla newsletter l'anno scorso, approdando sul vostro sito alla ricerca di notizie su Piergiorgio). Casualmente in serata ne ho parlato a mia mamma, che sa quanto bene io voglia a Piergiorgio...E come in un baleno le è venuta in mente una notizia su di lui che aveva letto la settimana scorsa, ma di cui si era dimenticata di parlarmi. Quella appunto della partenza delle relique per Sydney e della cerimonia di saluto. Erano ormai le 21 e 30 passate quando abbiamo controllato su Internet le informazioni. La messa era già avvenuta alle 18 e la veglia- leggevamo- sarebbe durata fino alle 22,30. E così mi restava appena un'ora di tempo per poterlo salutare...Ma ho deciso di sì e in un lampo mi sono vestita, ho preso la macchina e sono corsa alla chiesa del Cottolengo, luogo della veglia, distante circa un quarto d'ora (di sera, senza traffico, e correndo un po')da casa mia. Sono arrivata verso le 22. E lui era lì, ad aspettarmi. Nella semplice cassa in legno che ho visto per la prima volta. Così vicino. Ho potuto sedermi a pochi metri da lui. Che gioia poter sentire anche fisicamente la sua presenza, altrimenti nascosta nella nicchia del duomo di Torino che lo ha accolto per anni. Davanti alla quale tante volte mi sono fermata a pregare... Regalo dei regali è stato poi scoprire che la veglia di preghiera si prolungava ben oltre le 22,30, proseguendo con l'adorazione del S. Sacramento fino alle 5 del mattino! Io sono rimasta fin verso mezzanotte. Ho pregato il rosario, come lui amava fare- davanti al Santissimo- chiedendo le grazie di cui avevo bisogno e ricordando tutti coloro che avevo nel cuore. Tra cui anche voi che- sebbene non conosca- siete stati per me tramite del suo "invito" alla festa per la sua partenza. Grazie!