La storia del primo Circolo “Pier Giorgio Frassati” nel 1928 a San Benedetto del Tronto e l’amicizia con “Franz” | Da L'Ancora.



Di Pietro Pompei

DIOCESI – Domenica 7 settembre, sullo schermo televisivo, è apparsa l’immagine del Beato Pier Giorgio Frassati, ancora prima della sua proclamazione a Santo. Come spesso accade, i ricordi mi hanno sopraffatto: rivedo il Vescovo Giuseppe Chiaretti con in mano un registro di verbali, mentre mi chiedeva di farne uno studio da unire al suo scritto Le origini dell’Azione Cattolica in diocesi. Qui trovi il primo Circolo a San Benedetto.

Accettai l’invito con entusiasmo, spinto dalla mia passione per la storia della Chiesa. Quel registro, salvato da un mucchio di carte destinate al macero, era zeppo di nomi — molti a me familiari. Era il 1990, lo stesso anno in cui Giovanni Paolo II proclamava Beato Pier Giorgio Frassati, “l’uomo delle otto beatitudini”. Mi misi subito al lavoro: interrogai alcuni testimoni, consultai scritti e fonti, raccogliendo materiali che confluirono nel 2° Quaderno dell’Ancora, pubblicato insieme al Vescovo.

(...)


Il nome del Circolo fu suggerito da Francesco Vittorio Massetti che intanto era diventato ingegnere, e che, dopo due anni, aveva ancora vivo il ricordo di un suo carissimo amico universitario, che il Frassati lo chiamava Franz, morto in odore di santità: Pier Giorgio Frassati.
Il Massetti sentiva di dover riversare sugli altri tutta quella ricchezza di insegnamenti e di esempi che aveva accumulato nei pochi anni trascorsi con l’amico Pier Giorgio. Questo nome certamente diede un’impronta a tutta la vita associativa e fu motivo di esempio per tanti giovani. Massetti, diventato ingegnere alla Fìat dì Torino, aveva modo di frequentare casa Frassati e dì riportare nella nostra città i segni di affetto e di partecipazione, specialmente da parte della mamma di Pier Giorgio Frassati che mandò perfino un gagliardetto per il nuovo circolo, andato, purtroppo, perduto”.

Il resto qui di seguito:


A sinistra Francesco Vittorio Massetti
detto Franz, a destra Pier Giorgio Frassati




Commenti

Post popolari in questo blog

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!