Pier Giorgio Frassati torna al Cottolengo | Dal sito istituzionale del Cottolengo.
Lunedì 4 agosto, alle ore 22.00, il corpo del giovane beato torinese, di ritorno da Roma, ha varcato per la quarta volta la soglia di quella che lui stesso definiva “la casa dove si recava più volentieri”.
L’urna con il corpo di Frassati è giunta da Roma, dopo essere stata esposta alla venerazione di centinaia di migliaia di giovani nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva in occasione del Giubileo dei Giovani. La tappa torinese rappresenta l’ultima occasione di saluto prima del ritorno definitivo dell’urna nella Cattedrale di Torino, in vista della canonizzazione di Frassati, prevista per il 7 settembre prossimo.
L’accoglienza si è svolta nel cortile di via Cottolengo 14, dove numerosi membri della Famiglia Cottolenghina — religiosi, religiose, volontari, operatori e ospiti — si sono riuniti per accogliere il “giovane dei poveri”. L’urna è stata poi portata processionalmente nella Chiesa Grande della Piccola Casa, dove i fedeli hanno potuto unirsi nella preghiera del Santo Rosario, accompagnata dalla lettura di alcuni scritti spirituali del Beato.
Il momento culminante della visita si è svolto martedì 5 agosto alle ore 8.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa. Durante l’omelia, Padre Arice ha sottolineato il valore simbolico di questa visita straordinaria: “Penso che questa visita inattesa del Beato Pier Giorgio Frassati sia un dono grande. Un sacerdote coinvolto nell’organizzazione della peregrinatio mi ha confidato: ‘Pier Giorgio vuole fare una carezza alla Piccola Casa che tanto amava’, e noi lo ringraziamo di cuore”.
Il resto nel collegamento qui di seguito:
Commenti