Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2025

Su Pier Giorgio Frassati - Un esercito di amici singolarissimi.

Immagine
Nella sua grande città di Torino egli aveva un esercito di amici singolarissimi, non solo fra i giovani universitari e gli amici di casa, ma nei tuguri più desolati, nelle soffitte sperdute, dove la povertà e la sventura sembrano colpire senza pietà poveri e sventurati; dove una famiglia gemeva, un fatto pietoso era segnalato, questo giovane, con saggezza sovrumana e col sorriso che raddoppia il dono della mano, era presente come l'Angelo del Signore. Carico di doni e col cuore riboccante di amore, riconosceva il Signore nei fratelli diseredati e li trattava con venerazione, come amici del Re Povero che non aveva dove reclinare il capo. E fu necessario che la morte squarciasse i veli della sua modestia perché si sapesse quanti poveri avesse beneficato. padre Raimondo Spiazzi, Beato Pier Giorgio Frassati terziario domenicano .

Su Pier Giorgio Frassati - Una manifestazione simpatica della sua intensa vita cristiana.

Immagine
Noi abbiamo il torto di guardare il Signore da lontano e di ascoltare il Suo insegnamento come un'eco trasmessa da altri; ma Pier Giorgio è vissuto vicino al Maestro, ne ha accettato nell'animo tutta l'effusione, ha subito il fascino della sua regalità, senza alterazioni e senza estetismi. Questa intensità di vita cristiana giovanile che certamente sottrae alla mediocrità, ebbe in lui una manifestazione simpatica. Quella serenità pura e festosa che nel suo volto faceva trasparire il cielo dell'anima, era già per se stessa un'onda benefica che attraeva le anime e dava benessere. Di fronte alla chiassata capricciosa e scomposta di molti giovani ed al pessimismo precoce e sinistro di altri, il gaudio bello e vibrante di Pier Giorgio non era soltanto il fiore della sua giovinezza anche fisicamente forte, ma era lo sfogo sano e virtuoso della sua anima spiritualmente elevata. padre Raimondo Spiazzi, Beato Pier Giorgio Frassati terziario domenicano . p. Raimondo Spiazzi

Su Pier Giorgio Frassati - Da una sorgente più alta.

Immagine
Quando ci avviciniamo a lui abbiamo subito la sensazione che la sua vita non fu dominata dalle convenienze umane, dalle esteriorità, da quello che si diceva, si faceva comunemente, ma l'ispirazione veniva da una sorgente più alta e profonda: egli portava in fondo al cuore il segreto programma che determinava le parole e le azioni. E profondità, ma che affiora nello sguardo puro e nella bellezza innocente di una giovinezza come quella di Frassati. Padre Raimondo Spiazzi, Beato Pier Giorgio Frassati terziario domenicano .