No Halloween, sì Festa di Ognissanti!


La nostra bella tradizione cristiana ci insegna che il 31 Ottobre è la vigilia del 1 Novembre, festa di tutti i santi e che il mese di Novembre è il mese dedicato ai nostri cari defunti la cui festa cade il 2 Novembre. 
La pericolosissima festa pagana di Halloween celebra le tenebre e l'oscurità ed i nostri bambini ovunque si girino, si imbattono in questa "festa pagana" che viene fatta passare come un fac-simile del Carnevale ma in realtà non è così e basta leggere qualche testimonianza di qualche esorcista che spiega bene il significato di Halloween. 
Pur spiegando questo ai nostri bambini loro, nella loro semplicità e purezza di cuore, desideravano mascherarsi. Visto questo loro buon desiderio, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Michela di organizzare una sfilata nella quale ogni bambini poteva, dando sfogo alla propria creatività, mascherarsi dal loro santo preferito. 
È stato bello vedere i nostri figli ed alcuni di noi genitori mascherarsi da "santi" con entusiamo. 
Ma come facevano questi bambini a conoscere la vita di questi santi? Perché in Compagnia abbiamo la bella tradizione di raccontare la vita dei santi ad adulti e piccini. Questo perché sono un grande esempio di fede e la loro testimonianza o il loro martirio ci aiutano ad accrescere la nostra fede. 
Abbiamo celebrato, con la nostra "sfilata di santi", la luce che porta Cristo nella vita di chi si dona a Lui. Alla fine i bimbi erano felicissimi e noi ancora di più. Per concludere la serata abbiamo recitato insieme una decina di rosario affidando a Maria tutte le intenzioni del nostro cuore e i nostri cari defunti. È bello avere una Compagnia che ci aiuta a dare un giudizio cristiano a ciò che ci capita!

Meri Talamonti

Commenti

Post popolari in questo blog

La fossa dei leoni!