Iniziativa in onore del 115° compleanno del beato Pier Giorgio Frassati. Partecipiamo numerosi!

"Abbiate misericordia del bisogno del vostro prossimo..." 
Pier Giorgio Frassati
Carissimi amici,
si avvicina il 6 aprile, giorno del 115 compleanno di Pier Giorgio, e come ogni anno non vogliamo lasciar passare questa data senza fargli un regalo – sempre come risposta all’invito da lui rivolto ai suoi amici : ”vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni né limiti temporali: l’unione nella preghiera” ( a I. Bonini, 15.I.1925)

Lo scorso 8 dicembre è iniziato il Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco che, nel messaggio per la XXXI GMG, ha citato proprio il beato Pier Giorgio come esempio di cuore misericordioso e vita dedicata ai poveri e ai più bisognosi. Queste sono state le sue parole:

“Mi viene in mente l’esempio del beato Pier Giorgio Frassati. Lui diceva: «Gesù mi fa visita ogni mattina nella Comunione, io la restituisco nel misero modo che posso, visitando i poveri». Pier Giorgio era un giovane che aveva capito che cosa vuol dire avere un cuore misericordioso, sensibile ai più bisognosi. A loro dava molto più che cose materiali; dava sé stesso, spendeva tempo, parole, capacità di ascolto. Serviva i poveri con grande discrezione, non mettendosi mai in mostra. Viveva realmente il Vangelo che dice: «Mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto» (Mt 6,3-4). Pensate che un giorno prima della sua morte, gravemente ammalato, dava disposizioni su come aiutare i suoi amici disagiati. Ai suoi funerali, i famigliari e gli amici rimasero sbalorditi per la presenza di tanti poveri a loro sconosciuti, che erano stati seguiti e aiutati dal giovane Pier Giorgio.”

Vogliamo chiedere al Signore, per intercessione di Pier Giorgio, il dono di un cuore misericordioso come quello del nostro beato amico recitando la novena della Divina Misericordia che inizierà il 29 Marzo e si concluderà il 6 Aprile. Ogni giorno quindi ci uniremo nella preghiera della coroncina alle ore 15, al fine di onorare l’ora della morte di Gesù, che lui stesso ha chiamato "un’ora di grande misericordia per il mondo intero" (Q. IV pag. 440). Questo sarà il nostro gesto e il nostro regalo di compleanno del nostro amico Pier Giorgio!

Chiunque voglia partecipare può spedire al propria adesione all'indirizzo info@tipiloschi.com.
L’elenco delle Associazioni , gruppi, ecc, che aderiranno a questa iniziativa saranno riportati nei siti internet: www.tipiloschi.com. Per tanto siete pregati, con la vostra adesione, di mandare anche la citta e la nazione della vostra provenienza. La lettera di invito può essere scaricata nelle varie lingue da www.tipiloschi.com. Fiduciosi nella vostra partecipazione e con la gioia di poter celebrare insieme il compleanno di Pier Giorgio, vi inviamo tanti saluti.

Buon compleanno Pier Giorgio ! 


Commenti