6 APRILE 2014 - 113° COMPLEANNO PIER GIORGIO FRASSATI



Quest’anno se purtroppo la SS. Pasqua non possiamo fare materialmente insieme, spiritualmente sì, perché io nelle preghiere come tu nelle tue mi ricorderai e cosi quel giorno come sempre
i nostri spiriti saranno saldamente uniti in Dio.
(alla sorella Luciana 13 marzo 1925)



Carissimi amici,
           come ogni anno non vogliamo lasciar passare  il 6 aprile, giorno del 113° compleanno di Pier Giorgio, senza fargli un regalo – sempre come risposta all’invito da lui rivolto ai suoi amici : ”vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni né limiti temporali: l’unione nella preghiera” ( a I. Bonini, 15.I.1925) 

           Quest’anno, Papa Francesco  ha indetto il sinodo dal tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” al quale siamo chiamati tutti a partecipare spiritualmente con l’apporto indispensabile della preghiera.
            Pier Giorgio era disposto a tutto pur di salvare la sua famiglia; sappiamo quanti sacrifici  questo giovane beato offrì per l’unione dei suoi genitori, compreso quello del suo amore: “Non posso costruire una famiglia distruggendone un’altra” , e probabilmente anche la sua vita.

           Proponiamo  pertanto a tutti gli amici di Pier Giorgio la domenica 6 Aprile, di riunirsi n famiglia  andando a Messa tutti insieme e di ritrovarsi -in allegria-, sempre  insieme, intorno alla tavola da pranzo (con il televisore spento) e di chiedere al Signore la protezione e la benedizione della famiglia  oggi così attaccata su più fronti.
            Per coloro che vivono lontani dalla famiglia si ritrovino con gli amici alla Santa Messa  e condividano  la mensa domenicale, pregando assieme  particolarmente per questa intenzione.
            Sarebbe bello anche se riuscissimo a vivere questa domenica di quaresima cercando di sottolineare a livello liturgico questa iniziativa, per esempio inserendo tra le preghiere dei fedeli una che ricordi questa intenzione.


L’elenco delle Associazioni , gruppi, ecc, che aderiranno a questa iniziativa saranno riportati  nei  siti  internet:    info@tipiloschi.com e  info@piergiorgiofrassati.org.  Per  tanto siete pregati, con la vostra adesione, di mandare anche la citta e la nazione della vostra provenienza. Fiduciosi nella vostra partecipazione e con  la  gioia  di  poter  celebrare  insieme  il  compleanno  di  Pier  Giorgio,  vi  inviamo  tanti saluti.



Buon compleanno Pier Giorgio ! 
Dio ha diviso molto bene la nostra vita perché ci dà una gioia alternata  con un tempo serio.
( A Maria Fischer 27 marzo 1923)


     


Commenti