La Compagnia alla beatificazione di Giovanni Paolo II

Cari amici,
anche se un po' di ritardo volevo dirvi che una piccola delegazione della Compagnia dei Tipi Loschi si è recata a Roma il 1° Maggio per la Beatificazione di Giovanni Paolo II. E' stato bellissimo! Una vera avventura che ora vi racconto brevemente.








Eravamo in 7 pronti a partire per partecipare a questo grande evento. Inizialmente avevamo pensato di unirci al pullman con altri nostri amici poi il venerdì sera abbiamo saputo che il pullman sarebbe partito alla ore 2:00 di domenica mattina. "No non può essere rischiamo di non arrivare a Roma!"- ci siamo detti - e abbiamo iniziato ad organizzare un altro modo per poter arrivare almeno a Roma e in una posizione che ci pemettesse di partecipare alla celebrazione seppur lontani. Ok! Ecco il piano:
- si parte il sabato pomeriggio con le macchine,
- la sera avremmo posato le macchine e ci avrebbe ospitato un amico di Francesco (uno dei 7 audaci).
- la notte saremmo partiti alle ore 00:00 con mezzi pubblici o a piedi per arrivare in piazza San Pietro.


Il sabato pomeriggio eravamo pronti a partire. Arriva una chiamata: la nostra amica Silvia stava andando a Roma con una sua amica ma ha perso il pullman e ha chiesto di unirsi a noi. Ora gli audaci sono 8. Il piano ha una svolta: Silvia ha una zia in un convento (a pochi km di distanza da Piazza San Pietro) ed è disposta a farci lasciare le macchine ed ospitarci per la notte.
Fantastico! Sempre più vicini a Piazza San Pietro! Possiamo farcela!
Arriviamo a Roma alle 21:00 dormiamo poche ore ed alle 11:50 si parte, muniti di cartina, con direzione Piazza San Pietro.


Scorciatoie su scorciatoie... a pochi km dalla piazza troviamo una grande folla di persone bloccata, ma il passaggio di un'ambulanza sblocca la situazione e si inizia con la prestazione fisica: slalom tra persone che dormivano sui marciapiedi, scatto per superare la folla e ...di nuovo bloccati tra la folla, ma stavolta ci guardiamo intorno e siamo a 2 passi da Piazza San Pietro. Incredibile! Eravamo in pole position.







Dopo ore di attesa aprono riusciamo ad entrare e metterci il più avanti possibile per vedere al meglio la celebrazione.
Fantastico! Ce l'abbiamo fatta! L'emozione è tantissima e le belle parole di Benedetto XVI ci hanno reso più facile non sentire la stanchezza di quella notte durante la messa.






Finito tutto, il pensiero va ai nostri amici che sono rimasti a casa ma che comunque abbiamo portato con noi nelle preghiere fatte a Giovanni Paolo II, così li abbiamo chiamati e raccontato tutto. Ci incamminiamo verso il convento per riprendere le macchine e ringraziare le suore della loro gentilezza, ma lì ci aspetta un'altra sorpresa. Infatti le suore che ci hanno ospitato sono le stesse che tengono in custodia la maglia che Giovanni Paolo II indossava il giorno dell’attentato. Riusciamo anche a vedere una reliquia del beato Giovanni Paolo II. Meraviglioso! Come si poteva organizzare un'avventura così? Questa giornata non l'abbiamo organizzata a tavolino ma è stata composta di tanti piccoli doni. Grazie Giovanni Paolo II!
















Commenti