Una pagina internet cita il "nostro" don Basilio Brunori.

http://www.frontedelpiave.info/public/modules/Fronte_del_Piave_article/Fronte_del_Piave_view_article.php?id_a=417&app_l2=397&app_l3=417&sito=Fronte-del-Piave&titolo=Brigata-Abruzzi

In questo collegamento potremo trovare traccia di un nostro amico, quel don Basilio Brunori su cui abbiamo indugiato la scorsa estate durante la passata festa in onore del nostro Pier Giorgio Frassati.

Una serata della festa la dedicammo al bel libro di mons. Vincenzo Catani "Amor mi mosse", sui preti deceduti nell'ultimo secolo nella Diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto. Tra le tante storie che vedemmo a volo d'angelo una colpì molti, soprattutto i ragazzi delle medie, quella di don Basilio Brunori, nativo di Castignano, parroco in montagna a Foce e poi capitano sulla Bainsizza, dove morì con un colpo di fucile austriaco in fronte, al comando ddl suo battaglione.

Lo avevano soprannominato "il capitano buono", e lo fu.

Qui troviamo qualche notizia in più: era aggregato al 58esimo Battaglione della Brigata "Abruzzo", e c'è anche la località esatta della sua morte.

Dovete scorrere la lunga pagina e troverete il nostro caro amico (sì, perché noi siamo amici anche così).

Evviva don Basilio!

Commenti

Post popolari in questo blog

Buona Pasqua di Resurrezione!