I Tipi Loschi alla Terontola - Assisi! Evviva Gino!!!


Domenica prossima 13 Settembre 2009 un gruppo dei nostri Loschi iscritti alla Gagliarda Sambenedettese parteciperanno al Ciclopellegrinaggio Terontola - Assisi in memoria di Gino Bartali postino della pace, che vede tra gli organizzatori e i promotori anche Paolo Alberati e Andrea Bartali (il figlio del grande Gino, di fronte al quale ci commuoviamo sempre!), entrambi nostri ospiti alla festa di Pier Giorgio Frassati 2009.

Qui il programma della faccenda.

La corsa si svolgerà in uno dei tratti che Gino percorreva in bici per portare i lasciapassare falsi agli ebrei da salvare durante la Seconda Guerra Mondiale. Chi è venuto alla festa sa dei gesti che Gino compì per amore di Cristo e del suo popolo, e solo al ricordarli viene un fremito di commozione e di orgoglio (sì, orgoglio di avere tra i nostri concittadini un cattolico a tutto tondo come il Grande Gino).

Sono cose che, ci viene da pensare, siamo sicuri Pier Giorgio avrebbe fatto, se avesse potuto (intendiamo sia la bella corsa di domenica che gli atti di eroismo di Gino).

Noi Tipi Loschi ci siamo appassionati a Gino Bartali vedendo il bel film per la tv andato in onda qualche anno fa (il film è nato grazie a Paolo Alberati e alle sue ricerche su Gino), un film che è tutto un grido: "Gino! Gino!", un grido che era quasi una preghiera di chi lo aveva intorno, perché Gino era ed è un Uomo Vivo e portava la vita ovunque andasse.

Vi daremo delle testimonianze fotografiche di questo evento.

Commenti