I Tipi Loschi a Torino - 11

Oropa è bellissima con la neve, e con un amico per Rettore, don Michele Berchi. Che Dio ce lo conservi!



Ora siamo diretti a Pollone, paesino sotto Oropa, alla casa della nonna di Pier Giorgio, in cui lui ha vissuto momenti bellissimi.



A Casa Ametis (questo era il cognome della mamma di Pier Giorgio) troviamo ricostruita la stanza dell'ultimo giorno in questa vita di Pier Giorgio (Pier Giorgio morì a Torino, in corso Galileo Ferraris), e la stanza che occupava normalmente a Pollone. La sua piccozza, i suoi attrezzi da giardinaggio, gli scarponi, gli sci, il comodino dello scherzo al 'Gnere (il giardiniere di casa Ametis), l'elenco degli esami fatti e da fare, "Vergine Madre, Figlia del Tuo Figlio" scritta a mano da lui, la sequoia su cui si arrampicava a recitare ad alta voce terzine su terzine della Divina Commedia e tante altre cose che lo ricordano.



Che ricordano che Pier Giorgio era un ragazzo normale, tra i tanti, ma che nelle cosette normali di una vita faceva passare ed entrare e soggiornare da Signore quel Gesù che altri vedono inspiegabilmente lontano miglia dalle proprie occupazioni.



Grande, Pier Giorgione! Tu ci insegni come è bella la vita e come si fa a renderla sempre bella.

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

Commenti

E.R. ha detto…
Buon viaggio ragazzi!!
Semiur ha detto…
Quando potete fataci vedere le foto!!

Post popolari in questo blog

Alcune riflessioni utili a comprendere il processo di beatificazione di Pier Giorgio Frassati.

Ricognizione canonica del corpo del beato Pier Giorgio.