Pier Giorgio in Australia - ecco cosa dice uno degli organizzatori.

Sydney, 9 lug. (Apcom) - Il corpo di Pier Giorgio Frassati, il giovane beato torinese morto all'età di 24 anni, potrebbe essere venerato e benedetto dal Papa, durante la sua visita a Sydney, la prossima settimana, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. È la speranza espressa da Paul Elarde, coordinatore della pastorale per la Gmg e per il beato Frassati. "E' la prima volta che il corpo lascia l'Italia e farlo arrivare qua a Sydney non è stato un lavoro facile - dice ad Apcom -. La salma è conservata in una struttura di zinco e poi in una di legno e i familiari ci hanno chiesto di non scoprirlo. Noi rispettiamo questa decisione, perchè non si tratta solo di un corpo...".
Paul racconta che "la salma è stata riesumata dal duomo di Torino" ed è arrivata in Australia "con un volo speciale, dove però hanno viaggiato anche dei passeggeri, tra i quali alcuni sacerdoti. Poi è stato trasportato alla Chiesa di St. Benedict, a Sydney, dove il corpo di Pier Giorgio è stato venerato da centinaia di persone. L'abbiamo scelto come patrono della Gmg perchè è un esempio per i giovani, che ben si possono confrontare con una persona come lui: atletica, bella, giovane, sportiva".
Il 2 luglio c'è stata una grande messa di accoglienza, presieduta dal cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney, da monsignor Anthony Fisher, vescovo ausiliare, e da una ventina di sacerdoti, alla presenza di quasi 500 persone. "E' stata una celebrazione molto emozionante", prosegue Paul, che per mesi si è occupato dell'organizzazione e del trasporto del corpo di Frassati.
Domani (il giorno 10, ndr) il corpo verrà trasferito nella St. Mary's Cathedral, proprio dove il Papa risiederà per alcuni giorni, durante la sua permanenza a Sydney. "Il corpo verrà sistemato nella navata laterale sinistra - spiega - accanto all'altare principale. Intorno verrà allestita una mostra con alcuni pannelli esplicativi della vita del beato torinese, accompagnati da foto e scritte. Speriamo che il Papa possa venerare la salma di Frassati, ma ancora non sappiamo niente di definitivo. Ce lo auguriamo...".

Commenti

Post popolari in questo blog

Alcune riflessioni utili a comprendere il processo di beatificazione di Pier Giorgio Frassati.

Ricognizione canonica del corpo del beato Pier Giorgio.

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!