Il 15 Dicembre è morto Padre Enrico di Rovasenda, amico di Pier Giorgio Frassati


Il 15 Dicembre scorso è morto nel convento dei Padri Domenicani di Genova a 101 anni Padre Enrico di Rovasenda, straordinaria figura della FUCI degli anni '20, amico fraterno di Pier Giorgio Frassati e collaboratore di Papa Paolo VI.
Ricordiamo nella sua intensa vita i suoi venti anni trascorsi in amicizia nella FUCI torinese con il nostro Pier Giorgio e Giovanni Battista Montini (il futuro Papa Paolo VI), allora assistente ecclesiastico centrale degli universitari cattolici.
Baldovino, della nobile famiglia dei Rovasenda, era nato nel 1906 a Torino, dove a soli vent’anni si laureò in ingegneria.
Dal 1929 è nell'Ordine dei Frati predicatori (i Domenicani) presso il convento di San Domenico a Chieri, dove, nel 1933, viene ordinato sacerdote.
Ottiene la licenza e il dottorato in Teologia e studia filosofia a Parigi.
Nel 1974, Papa Montini lo nomina direttore della cancelleria della Pontificia Accademia delle Scienze, incarico confermato da Giovanni Paolo II.
Tre anni dopo è nominato assistente ecclesiastico del Movimento laureati di Azione Cattolica e poi del Movimento ecclesiale di impegno culturale, MEIC.
Viveva nel convento di Santa Maria del Castello del capoluogo ligure, dove da molti anni si era ritirato.

Nella foto: al volante Enrico di Rovasenda allora Presidente del Gruppo F.U.C.I. "Cesare Balbo", il futuro Mons. Franco Costa a sinistra e altri fucini a Torino nel 1926

Dal sito della Fuci, all'indirizzo qui sotto:

http://www.fuci.net/content/view/175/43/

Commenti

Post popolari in questo blog

Alcune riflessioni utili a comprendere il processo di beatificazione di Pier Giorgio Frassati.

Ricognizione canonica del corpo del beato Pier Giorgio.

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!