Il 15 Dicembre è morto Padre Enrico di Rovasenda, amico di Pier Giorgio Frassati


Il 15 Dicembre scorso è morto nel convento dei Padri Domenicani di Genova a 101 anni Padre Enrico di Rovasenda, straordinaria figura della FUCI degli anni '20, amico fraterno di Pier Giorgio Frassati e collaboratore di Papa Paolo VI.
Ricordiamo nella sua intensa vita i suoi venti anni trascorsi in amicizia nella FUCI torinese con il nostro Pier Giorgio e Giovanni Battista Montini (il futuro Papa Paolo VI), allora assistente ecclesiastico centrale degli universitari cattolici.
Baldovino, della nobile famiglia dei Rovasenda, era nato nel 1906 a Torino, dove a soli vent’anni si laureò in ingegneria.
Dal 1929 è nell'Ordine dei Frati predicatori (i Domenicani) presso il convento di San Domenico a Chieri, dove, nel 1933, viene ordinato sacerdote.
Ottiene la licenza e il dottorato in Teologia e studia filosofia a Parigi.
Nel 1974, Papa Montini lo nomina direttore della cancelleria della Pontificia Accademia delle Scienze, incarico confermato da Giovanni Paolo II.
Tre anni dopo è nominato assistente ecclesiastico del Movimento laureati di Azione Cattolica e poi del Movimento ecclesiale di impegno culturale, MEIC.
Viveva nel convento di Santa Maria del Castello del capoluogo ligure, dove da molti anni si era ritirato.

Nella foto: al volante Enrico di Rovasenda allora Presidente del Gruppo F.U.C.I. "Cesare Balbo", il futuro Mons. Franco Costa a sinistra e altri fucini a Torino nel 1926

Dal sito della Fuci, all'indirizzo qui sotto:

http://www.fuci.net/content/view/175/43/

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricognizione canonica del corpo del beato Pier Giorgio.

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!

Frasi di Pier Giorgio Frassati - Lo studio: "... sarò morto a tutti tranne alla conferenza di S. Vincenzo... ".