Rylko Cardinale di Santa Romana Chiesa


Al termine dell’udienza generale di ieri 17 ottobre 2007 il Santo Padre Benedetto XVI ha annunciato per il prossimo 24 novembre un Concistoro nel quale procederà alla nomina di alcuni nuovi Cardinali.
Tra questi c'è un amico della Compagnia, mons. Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, l'organismo vaticano che cura il laicato cattolico e soprattutto la vita dei Movimenti e delle associazioni ecclesiali, il dicastero dove lavora come sottosegretario il carissimo amico Guzman Carryquiry, che lo scorso anno ci diede la possibilità di partecipare al grande incontro dei Movimenti con Papa Benedetto alla Vigilia di Pentecoste.

Mons. Rylko è polacco, ed era tanto vicino al carissimo Papa Giovanni Paolo II, tanto da portarci i suoi personalissimi saluti in occasione del bellissimo incontro durante la Festa del beato Pier Giorgio Frassati nel 2002 in cui mons. Rylko parlò del nostro Pier Giorgio.

Nato in Polonia, è stato ordinato sacerdote nel 1969. Dal 1987 al 1993 è stato responsabile della sezione giovani del Pontificio Consiglio per i Laici. Dal 1993 al 1995 è stato officiale della Segreteria di Stato. È stato consacrato Vescovo nel 1996. Dopo esserne stato Segretario, attualmente è il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, incarico conferitogli da Giovanni Paolo II nel 2003 e riconfermatogli da Benedetto XVI. È stato, sin dall’elezione al Soglio Pontificio, uno dei più stretti collaboratori di Giovanni Paolo II e tra i principali organizzatori delle Giornate Mondiali della Gioventù sin dalla prima edizione nel 1985.

Fu lui, insieme a mons. Gestori, a spingerci a chiedere il riconoscimento ecclesiale della nostra Compagnia.

Siamo lietissimi di questa nomina, e siamo certi che tutti i movimenti ecclesiali troveranno bene e giovamento da questa cosa.

Ho avuto la grazia di partecipare, lo scorso anno, al Congresso sui Movimenti e le nuove Comunità svoltosi a Rocca di Papa (RM) nei giorni antecedenti la Vigilia di Pentecoste, ed ho constatato l'affetto che lega tantissimi dei membri dei movimenti lì presenti (eravamo presenti in rappresentanza di oltre 104 movimenti e comunità di vario genere) a mons. Rylko e a Guzman Carryquiry, che tanto hanno fatto in questi anni per il bene della Chiesa e per il pieno riconoscimento di quella primavera dello Spirito Santo che sono appunto i movimenti ecclesiali.

Evviva il Cardinale Rylko!

Commenti

Post popolari in questo blog

Alcune riflessioni utili a comprendere il processo di beatificazione di Pier Giorgio Frassati.

Buona Pasqua di Resurrezione!