Luciana, sorella di Pier Giorgio, è tornata alla Casa del Padre.


Nella villa di famiglia a Pollone (Biella) la notte tra sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2007 è morta alla bella età di 105 anni la signora Luciana Frassati Gawronska, sorella del nostro caro Pier Giorgio.

Dopo una lunga vita passata a far conoscere con passione la meravigliosa vita del suo caro fratello, Luciana avrà ora la possibilità di incontrare Gesù, il Grande Amico per cui suo fratello Pier Giorgio diede la vita, e di rivedere il suo caro e buon fratello, cui era così fortemente e teneramente legata.
Luciana ci lascia un patrimonio inestimabile costituito dalla costante ricerca della valorizzazione della vita di quell'Uomo Vivo che è Pier Giorgio Frassati, valorizzazione che è poi della Grazia del Signore che continua a stupirci ancora oggi generando uomini come Pier Giorgio. Luciana Frassati ha scritto tanti bellissimi volumi sul fratello (ma non solo su di lui: ella è stata testimone di vere e proprie pagine di storia, come moglie di Ian Gawronski, diplomatico polacco nel periodo che ha preceduto e seguito la Seconda Guerra Mondiale), scritti mirabilmente. Abbiamo conosciuto Pier Giorgio grazie a lei, e non possiamo che essere grati al Signore per aver messo tanta passione e tanta tenacia in questa donna.
Ho una piccola testimonianza sulla signora Luciana, che ebbi la fortuna di conoscere assieme a mia moglie nell'Aprile del 1996, grazie all'amico don Primo Soldi. Ci accolse nella sua casa torinese e ci mostrò quanto vivo ancora fosse il segno lasciato dal fratello Pier Giorgio nella sua vita. Ricordava ogni minimo particolare di quella straordinaria esistenza, inizialmente passata quasi silenziosamente in famiglia, ma della quale ella si fece prima tenace testimone. Ci parlò di chi lo stimava ed amava sinceramente, di alcuni episodi della sua vita e del suo perdurante dolore per la morte di quel caro e buon fratello. Ci disse anche quanto bello fosse Pier Giorgio.
Ebbi modo di sentirla anche telefonicamente, e di rivederla, l'ultima volta, in occasione della chiusura del centenario della nascita di Pier Giorgio, nell'Aprile 2002 a Roma, nella Basilica di Santa Sabina, ove assistemmo ad una bellissima Messa officiata dal cardinale Silvestrini ed alla presenza di tantissime persone.
I Tipi Loschi porgono le più affettuose, sincere e vive condoglianze ai figli della signora Luciana, stringendosi a loro nella preghiera.
I funerali si terranno domani alle 11.30 in Duomo a Torino.
Nella foto: Luciana e Pier Giorgio Frassati.

Commenti

arturo ha detto…
Ho sentito la notizia ieri notte al tg5...mi ha fatto una certa impressione sapere che la sorella di PierGiorgio è morta solo adesso, nel 2007...a volte le vicende sociali dell'epoca di PierGiorgio,lette nei libri, potevano in qualche modo farlo sembrare un uomo "di un'altra epoca", appunto, in qualche modo "lontano"...ed invece, anche la lunga esistenza terrena della amata sorella Luciana ha costituito, secondo me, un ulteriore trait d'union (ove ce ne fosse stato bisogno, vista la viva attualità del messaggio del nostro Beato)con Lui ed i "suoi tempi"...scusate la mia ignoranza, spero che qualcuno mi possa rispondere: ieri al tg5 hanno detto che il corpo di Luciana Frassati riposerà nella tomba di famiglia a Pollone, accanto al fratello PierGiorgio....ma PierGiorgio non fu traslato in una chiesa a Torino?(il duomo, o un'altra, non ricordo...io andai nel 2000 e vidi nel Duomo un altare laterale con l'immagine di Piergiorgio...)Ciao da Arturo di Siena
L'Uomo Vivo ha detto…
Sì, in effetti hanno detto una cosa errata.
Pier Giorgio è sepolto a Torino in Duomo, in uno degli altari laterali che si affacciano sulla navata sinistra della chiesa (dove è riposta la Sacra Sindone ed è dedicata a San Massimo).
Comunque ho pensato anch'io a questo paradosso.
Grazie anche alla lunga vita di Luciana, tutta spesa per il suo amatissimo fratello, sappiamo tante cose belle di lui.

Post popolari in questo blog

Alcune riflessioni utili a comprendere il processo di beatificazione di Pier Giorgio Frassati.