Don Paolo Pezzi Arcivescovo dell'Arcidiocesi "della Madre di Dio" a Mosca


Come anticipato qualche giorno fa da Andrea Tornielli, il Papa ha nominato nuovo Arcivescovo Metropolita di Mosca Don Paolo Pezzi. Noi tipi loschi abbiamo avuto la fortuna e la grazia di conoscere il futuro rappresentante della Chiesa in Russia durante un'edizione passata della festa per il Beato Piergiorgio Frassati. Non possiamo che rallegrarci, non solo perché si tratta di un italiano (fatto che sembra aver colpito molto i giornali e la televisione), ma soprattutto perché Don Paolo Pezzi è un innamorato di Cristo e della Chiesa, come ci ha testimoniato quella sera d'estate di qualche anno fa. Ricordo in particolare l'episodio da lui raccontato, tratto dalla sua esperienza missionaria in Siberia, laddové incontrò un'anziana signora che da più di 50 anni non aveva più visto o parlato con un sacerdote. La signora appena realizzato di avere di fronte un sacerdote cattolico, visibilmente commossa, ringraziò il Signore perché non l'aveva fatta attendere poi tanto (soltanto 50 anni!!!!), e pote finalmente accostarsi ai sacramenti.
Che bello sapere che il popolo russo, con una fede così semplice e profonda, potrà contare su un pastore come Don Paolo Pezzi.

Riporto un'agenzia di stampa che riassume la notizia e la vita del nuovo Arcivescovo

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi "della Madre di Dio" a Mosca (Federazione Russa) il Rev.do Don Paolo Pezzi, FSCB, finora Rettore del Seminario Maggiore "Maria Regina degli Apostoli" a San Pietroburgo.
Rev.do Don Paolo Pezzi, FSCB
Il Rev.do Don Paolo Pezzi, FSCB, è nato l’8 agosto 1960 a Russi (Emilia Romagna, Italia). Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia negli anni 1985-1990 presso la Pontificia Università di San Tommaso. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1990, nella Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. In seguito ha ottenuto il Dottorato in Teologia Pastorale presso l’Università Lateranense sul tema: Cattolici in Siberia, le origini, le persecuzioni, l’oggi. Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali: Direttore del giornale cattolico e Decano della regione centrale della Siberia, nell’attuale Diocesi della Trasfigurazione a Novosibirsk (1993-1998); Vicario Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo (1998-2005); Responsabile del Movimento di Comunione e Liberazione in Russia (dal 1998 ad oggi); Docente presso il Seminario Maggiore "Maria Regina degli Apostoli" a San Pietroburgo (2004); Rettore del medesimo Seminario dal 2006.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alcune riflessioni utili a comprendere il processo di beatificazione di Pier Giorgio Frassati.

Ricognizione canonica del corpo del beato Pier Giorgio.

OGGI IL BEATO PIER GIORGIO FRASSATI CONCLUSE LA SUA SCALATA VERSO IL PARADISO!