Il compleanno del beato Pier Giorgio Frassati si avvicina!

Cari amici,

Si avvicina il 6 aprile, compleanno di Pier Giorgio: non lo lasceremo senza un regalo! Realizzando un sogno che egli instancabilmente chiedeva ai suoi amici di attuare: "vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni, né limiti temporali: l'unione nella preghiera " (a I. Bonini 15 gennaio 1925).

Ci uniremo in preghiera recitando il rosario per l'Europa: per la pace, per la fede dei suoi popoli e per la riscoperta dei valori cristiani che ne stanno alla radice; perchè i giovani si sentano responsabili della sua costruzione, spronati in questo dall'esempio di Pier Giorgio. Dopo la prima guerra mondiale egli si impegnò con convinzione e entusiasmo nel movimento di studenti europei per la pace „Pax Romana". Aveva "coscienza di condividere la vita ed il destino della Chiesa" (K. Rahner). "Era anche cosciente della sua responsabilità nella società. Responsabilità per la vita della nazione alla quale apparteneva ; responsabilità per la sua autentica tradizione, spirituale e cristiana. Affrontava queste responsabilità senza risparmiare se stesso." (San Giovanni Paolo, Cracovia marzo 1977). Aveva compreso che per la pace occorreva impegnarsi anche al di fuori dei confini della propria patria, sentendo come propria la sorte di altri popoli e di altre nazioni. 

Il compleanno di Pier Giorgio quest'anno cade in prossimità delle elezioni europee. Non lasciamoci prendere da un senso di stanchezza e di sfiducia rispetto a questo bellissimo progetto che é la Comunità Europea, di fronte al quale urge recuperare le speranze e le prospettive cristiane che animarono i suoi Padri fondatori. Papa Francesco ci invita ad "avere il coraggio di lavorare per perseguire appieno il sogno dei Padri fondatori di un'Europa unita". Una tale comunione di intenti non può non avere un carattere spirituale, proprio come lo intese Pier Giorgio. Ricordate la lettera che scrisse agli studenti di Bonn nel gennaio del 1923: "sentiamo in noi l'intera forza del nostro amore cristiano che ci affratella oltre i confini di tutte le nazioni... Cattolici voi e noi dobbiamo portare il soffio di bontà che solo può nascere dalla fede di Cristo. Pier Giorgio – Circolo Universitario Cesare Balbo".

Quale migliore reaglo a Pier Giorgio noi possiamo fare se non rispondere a questo appello? Reciteremo il rosario per tutte queste intenzioni, pregheremo la Madonna, da Pier Giorgio tanto amata, le cui 12 stelle della corona risplendono nella bandiera dell'Europa, di restituirle l'anima, i valori cristiani delle sue radici, che s'incammini "Verso l'alto".

Seguiremo un semplice sussidio, (che potrà essere scaricato sul sito www.tipiloschi.com in varie lingue) preparato per l'occasione, che ci aiuterà a pregare con le stesse parole, con lo stesso animo.

Siete pregati di confermare la vostra adesione a info@piergiorgiofrassati.org o a info@tipiloschi.com I nomi delle Associazioni , gruppi, etc, saranno riportati nel sito internet: www.tipiloschi.com. Con la vostra adesione, mandate anche la città della vostra provenienza. 

Inviamo cordiali saluti nella gioia di ritrovarci il sabato 6 aprile, accompagnati dal sorriso di Pier Giorgio. 

Buon Compleanno Pier Giorgio!


Commenti

Post popolari in questo blog

La fossa dei leoni!