Mons. Fellay risponde al Papa: grazie, desideriamo considerare il concilio Vaticano II e l’insegnamento post-conciliare alla luce della tradizione



mons. Bernard Fellay, superiore della Fraternità San Pio X

Da Il Giornale

Roma - Non è nostra intenzione tornare a prima del 1962 e del Concilio Vaticano II, ma vogliamo considerare il suo insegnamento alla luce della tradizione della Chiesa. È quanto afferma monsignor Bernard Fellay, superiore della Fraternità di San Pio X, in un comunicato diffuso oggi a commento della lettera del Papa dedicata alla questione dei lefebvriani.

L'apertura dei lefebvriani "Ben lontani dal voler fermare la tradizione al 1962 - spiega monsignor Fellay - noi desideriamo considerare il concilio Vaticano II e l’insegnamento post-conciliare alla luce di questa tradizione che san Vincenzo di Lerins ha definito come 'ciò che è stato creduto sempre, dappertutto e da tutti'". "Noi ringraziamo vivamente il Santo Padre - dice ancora monsignor Fellay - per aver ricollocato il dibattito all’altezza a cui si deve tenere, cioè quella della fede". "Noi condividiamo pienamente - aggiunge il leader dei lefebvriani - la sua preoccupazione prioritaria della predicazione, 'nella nostra epoca in cui vaste regioni della Terra la fede rischia di spegnersi come una fiamma che non è più alimentata'".

Via ai colloqui dottrinari La Fraternità sacerdotale di San Pio X assicura Benedetto XVI della sua volontà di cominciare i colloqui dottrinari riconosciuti come "necessari" dal decreto del 21 gennaio, con il "desiderio di servire la verità rivelata che è la prima carità a manifestarsi allo sguardo di tutti gli uomini, credenti e non". Il superiore della Fraternità di San Pio X ha, quindi, riconosciuto la disponibilità dei lefebvriani a dare il via ai colloqui con il Vaticano sui temi controversi del Concilio Vaticano II. Colloqui che, secondo quanto stabilito dal Papa, non avverranno sotto la guida della Pontificia Ecclesia Dei, organismo che fino ad ora ha gestito la questione lefebvriani, ma in diretto contatto con la congregazione per la dottrina della fede, il dicastero vaticano cui dovrà fare riferimento la stessa Ecclesai Dei.

Commenti

Post popolari in questo blog

La fossa dei leoni!